Amazon Kindle Scribe è un tablet con pennino presentato dal colosso statunitense sul finire del 2022. Caratterizzato da uno schermo Paperwhite, si rivolge a chi ama leggere e scrivere note o appunti. In passato è stato confrontato con i tablet della concorrenza, ma sono prodotti molto diversi tra loro. Il device di casa Bezos è infatti più orientato all’intrattenimento e alla lettura, a differenza degli altri, più orientati lato business.
Confezione Amazon Kindle Scribe
La confezione del Kindle Scribe è slanciata e sottile, moderna e contiene oltre al tablet anche il pennino (che può essere Basic o Premium) un cavo USB-A/USB-C e cinque punte di ricambio per la penna, oltre all’utensile che serve ad estrarre quella precedente all’interno del pennino. Peccato invece non trovare una cover di protezione. Il 99% del packaging è realizzato utilizzando materiali a base di fibre di legno provenienti da foreste gestite in modo responsabile o da fonti riciclate.
Costruzione e design
Le dimensioni del tablet sono di 229 x 196 x 5,8 mm e pesa 433 grammi. Un peso ben distribuito che non fa apparire il prodotto eccessivamente pesante, anzi. Lo Scribe è stato costruito con il 100% di alluminio riciclato e il 48% di plastica riciclata post-consumo. Al tatto il device è molto liscio, con ditate sporadiche. La mancanza di una cover in confezione non lo protegge molto dalla polvere. Il profilo più ampio lo rende pratico da maneggiare anche con una mano, indipendentemente che l’utente sia mancino o destrorso. Questo profilo prevede inoltre il tasto di accensione e l’ingresso USB-C, mentre quello opposto, ospiterà il pennino grazie all’aggancio magnetico, solido e sufficientemente sicuro. Il prodotto è gradevole, professionale ed elegante nella sua colorazione grigio tungsteno; nella parte posteriore al centro il logo di Amazon abbastanza vistoso e quattro gommini per aumentare il grip quando posato su di una superficie.
Il pennino di Amazon Kindle Scribe (con dimensioni di 161,8 x 8,4 mm) è facile da maneggiare. L’unico difetto è che prevede un tasto che attiva una specie di evidenziatore, posto troppo in prossimità rispetto alla posizione in cui vanno a collocarsi le dita in fase di scrittura. Quindi alle volte è possibile che il tasto venga premuto inavvertitamente, interrompendo la presa di appunti. La versione Premium offre anche un tasto personalizzabile e una “gomma” sulla parte superiore.
Lo schermo e la scrittura di Kindle Scribe
Lo schermo Paperwhite ha una diagonale da 10,2 pollici. L’utilizzo è consigliabile con il pennino, tuttavia quando e se si dovrà utilizzare le dita per sfogliare libri o fumetti, o prendere appunti con la tastiera virtuale, non soffrirà in alcun modo le ditate. Durante la fase di scrittura con il pennino, esso scivola via con eleganza, permettendo una scrittura più che soddisfacente, con una sensazione molto simile a quella offerta dalla carta naturale. L’esperienza è personalizzabile in tonalità e luminosità, con livelli elevati di illuminazione per poter consentire la lettura agevole in ogni condizione, sia che vi sia un’intensa luce naturale sia che ve ne sia poca artificiale o buio completo. Il display soddisfa insomma tutte le aspettative.
Caratteristiche hardware e software
Amazon è avara di informazioni quando si tratta di comparto hardware. Tuttavia l’utilizzo è molto fluido e scattante e consente una fase di scrittura e lettura in grado di assecondare anche l’utente che va di fretta. Anche i tempi di risposta quando si rotea lo schermo, sono abbastanza rapidi. Bene la presa di appunti, a prescindere che sia da tastiera virtuale o tramite pennino. Peccato i limiti delle funzionalità che permettono il salvataggio delle note solo in PDF. Il comparto è comunque sufficiente per poter contare su un hardware e un software non particolarmente all’ultimo grido, ma sufficienti a rendere l’esperienza piacevole e ottimale, che a breve potrà contare sull’integrazione con Microsoft 365.
Molto bene l’autonomia. Difficile inquadrare con precisione la sua durata. Può variare in settimane se l’utilizzo è concentrato nella presa di appunti, mentre per la sola lettura può anche andare avanti per mesi. Quel che è certo è che una giornata lavorativa e oltre è più che assicurata e non lascerà mai a piedi. La fase di ricarica con un alimentatore di almeno 9W può chiedere fino a 2,5 ore, diversamente, la durata di ricarica può considerevolmente aumentare. Nel complesso lato hardware e software, il Kindle Scribe è più che soddisfacente, ma è una sola la nota stonata, perlopiù in fase di configurazione e che potrebbe mettere in difficoltà gli utenti meno avvezzi con la tecnologia. Nelle fasi iniziali infatti, è necessario inserire la password del WiFi (non prevede l’inserto di una SIM) e bisognerà conoscere il sistema di sicurezza utilizzato (WEP, WPA e WPA2). Inoltre più volte ha dato errore in fase di configurazione dell’account Amazon; abbiamo dovuto ricorrere alla configurazione tramite l’app sul telefono, più semplice e veloce (nonché funzionante).
Aggiornamenti continui
Amazon fornisce al prodotto un aggiornamento continuo. Ad esempio, ad ottobre 2023, ha introdotto novità come la visualizzazione delle note adesive manoscritte direttamente nell’app Kindle per iOS. Questa feature permette agli utenti di accedere a tutte le loro note e evidenziazioni sull’ebook reader anche quando sono in movimento e non hanno il dispositivo con sé. Un aggiornamento simile sarà lanciato per gli utenti Android all’inizio del 2024. In aggiunta, verrà introdotta a breve la funzione di selezione multipla e in blocco per i taccuini, facilitando così la gestione e l’organizzazione delle pagine. Gli utenti potranno selezionare, spostare, aggiungere, eliminare, esportare o convertire in testo le pagine desiderate, inviandole a se stessi o ai loro contatti. In passato inoltre, è stata introdotta la funzionalità Send to Kindle.
Le offerte
Conclusioni
Il motivo per cui è stato ideato il tablet è presto detto. Quando è stato immesso sul mercato, è stato riferito che sono state prese miliardi di note e evidenziazioni nel corso del tempo sui dispositivi Kindle. Un prodotto simile è dunque una scelta naturale, figlia di un servizio indirettamente richiesto dagli utenti. Quanto però faccia breccia nei cuori degli utenti Amazon, è da verificare con i dati di vendita. Quel che è certo è che Kindle Scribe è un prodotto che gode di aggiornamenti importanti e che non sembra ancora un progetto “concluso”. Il prossimo update vedrà una piacevole e utile integrazione con Microsoft 365 che porterà un upgrade lato business di quel che inizialmente è apparso come un prodotto puramente dedicato al relax. Il tablet è convincente e scattante e il suo uso principale è soddisfacente. Un po’ meno il prezzo, che nella versione da 16 GB viene venduto con penna Basic al costo di 369 euro. Il prezzo non è certo elevatissimo, ma avremmo preferito trovare una cover di protezione.
Leave a Reply