Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Kindle Scribe

Sul Kindle ora si può scrivere: ecco Kindle Scribe


Nella giornata di ieri Amazon ha presentato una serie di nuovi dispositivi, tra cui nuovi Echo Dot (di cui uno con orologio), il nuovo Kindle Scribe, un telecomando vocale e una nuova Fire TV. Kindle Scribe è una nuova generazione di Kindle (l’ultima è stata presentata pochi giorni fa) ed è equipaggiato del primo schermo Paperwhite al mondo da 10,2 pollici a 300 ppi. A supporto anche una penna che non necessita di ricarica.

Kindle Scribe secondo Eric Saarnio, VP Amazon Device International

Secondo Eric Saarnio, VP presso Amazon Device International, il nuovo Kindle Scribe è il migliore mai realizzato, ed è l’unico che ricrea un’esperienza di lettura simile a quella offerta dalla carta. La sua ispirazione nasce dalle miliardi di note ed evidenziazioni avvenute sui libri. Inoltre può essere usato per rivedere e compilare documenti, gestire un elenco di cose da fare o scarabocchiare idee e appunti.

Lo schermo del nuovo dispositivo Amazon è premium, arricchito da tecnologia antiriflesso e luce frontale. Spesso appena 5,8 mm, il suo utilizzo è pensato per prendere appunti e leggere milioni di libri, aggiungere note ai documenti, scrivere diari, etc. Il prodotto è stato creato utilizzando il 100% di alluminio riciclato e il 48% di plastica riciclata post-consumo. Il 99% dell’imballaggio del device è costituito da materiali a base di fibre di legno provenienti da foreste gestite in modo responsabile o da fonti riciclate.

La penna Basic e Premium

Come già detto la penna non richiede ricarica e può essere di due tipi, la Basic e la Premium. Entrambe offrono la medesima precisione e possono essere fissate al lato del dispositivo con un magnete. Possono avvalersi di tratti di diversa larghezza, un evidenziatore, una gomma e uno strumento per annullare l’ultima azione. Queste opzioni sono accessibili attraverso il menù di scrittura sullo schermo. La versione Premium può contare anche su una gomma apposita sulla parte superiore e un pulsante di scelta rapida personalizzabile.

Una delle funzioni più interessanti dell’ultimo device di Amazon è la funzione Send-to-Kindle, con la quale è possibile importare in Kindle Scribe i documenti personali da PC o smartphone e scrivere direttamente su file PDF. Possono essere caricate a mano note adesive all’interno di Word, articoli web e altri formati di documenti, con layout e dimensioni personalizzabili. Dal 2023 inoltre si possono inviare documenti a Kindle Scribe direttamente da Microsoft Word.

Disponibilità e prezzi Kindle Scribe

Il preordine è già attivo con spedizioni a partire dai prossimi mesi. Ecco i prezzi:

Modello16 GB32 GB64 GB
Kindle Scribe Penna Basic369,99 euro399,99 euro
Kindle Scribe Penna Premium419,99 euroND

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.