Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Google Pixel 5a 5G

Pixel 5a 5G, per ora niente Italia. Ecco le specifiche

La fonte è piuttosto attendibile, dal momento che è la stessa Google a rivelarlo. Nell’ultimo post sul blog e a qualche settimana di distanza dalle anticipazioni della nuova linea Pixel 6, è stato svelato il nuovo Pixel 5a 5G, smartphone che vedrà luce in USA e Giappone, ma al momento non in Italia. Il device sostituisce Pixel 4a, che abbiamo recensito qui. Secondo CNET, i motivi per cui il nuovo dispositivo abbia disponibilità limitate e in un’unica colorazione, sarebbero imputabili alla scarsità di microchip.

Pixel 5a 5G, le specifiche tecniche

Lo smartphone, è costruito in metallo, possiede la certificazione IP67, che lo rende resistente all’acqua e alla polvere, ed è il primo smartphone della serie A di Google ad adottare questa caratteristica. Le dimensioni sono di 154,9 x 73,7 x 7,6 mm, per un totale di 183 grammi di peso. La linea A si conferma rivolta a chi preferisce smartphone compatti e maneggevoli. Il display è OLED ed ha una diagonale da 6,34 pollici, con protezione Corning Gorilla Glass 3 e rapporto d’aspetto da 20:9. Presenta un foro in cui è contenuta la fotocamera frontale.

Pixel 5a

Sotto allo schermo lo Snapdragon 765G di Qualcomm (come il precedente), 6 GB di RAM e 128 GB di storage. Aumenta anche la batteria, con un modulo da 4.620 mAh e ricarica rapida da 18W. Lo smartphone dispone di ingresso jack audio e supporta due SIM: una fisica e una eSIM. Pixel 5a 5G è mosso da Android 11 con almeno 3 anni di aggiornamenti del sistema operativo e di sicurezza.

Il reparto fotografico di Pixel 5a 5G

Il reparto fotografico è costituito da tre fotocamere, due posteriori e una anteriore. Se la fotocamera frontale vede un sensore da 8 Mpixel, nella parte posteriore troviamo un sensore principale da 12,2 megapixel con apertura f/1.7 e una grandangolare da 16 megapixel con apertura f/2.2 e lente da 122°. Tra le funzionalità del reparto fotografico, la Cinematic Pan, la Night Sight con soluzioni per l’astrofotografia e la Portrait Light.

Disponibilità e prezzi

Secondo il post nel blog di Google, Pixel 5a 5G arriverà il 26 agosto in Giappone e USA, al prezzo al cambio di circa 384 euro, nella sola colorazione Mostly Black.

Case Pixel 5a

Per il device sono state create delle apposite cover colorate, già pre-ordinabili al costo di circa 25 euro al cambio sullo store di Google.

Pixel 5a confronto

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner