Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Google Pixel 5a 5G

Pixel 5a 5G, per ora niente Italia. Ecco le specifiche

La fonte è piuttosto attendibile, dal momento che è la stessa Google a rivelarlo. Nell’ultimo post sul blog e a qualche settimana di distanza dalle anticipazioni della nuova linea Pixel 6, è stato svelato il nuovo Pixel 5a 5G, smartphone che vedrà luce in USA e Giappone, ma al momento non in Italia. Il device sostituisce Pixel 4a, che abbiamo recensito qui. Secondo CNET, i motivi per cui il nuovo dispositivo abbia disponibilità limitate e in un’unica colorazione, sarebbero imputabili alla scarsità di microchip.

Pixel 5a 5G, le specifiche tecniche

Lo smartphone, è costruito in metallo, possiede la certificazione IP67, che lo rende resistente all’acqua e alla polvere, ed è il primo smartphone della serie A di Google ad adottare questa caratteristica. Le dimensioni sono di 154,9 x 73,7 x 7,6 mm, per un totale di 183 grammi di peso. La linea A si conferma rivolta a chi preferisce smartphone compatti e maneggevoli. Il display è OLED ed ha una diagonale da 6,34 pollici, con protezione Corning Gorilla Glass 3 e rapporto d’aspetto da 20:9. Presenta un foro in cui è contenuta la fotocamera frontale.

Pixel 5a

Sotto allo schermo lo Snapdragon 765G di Qualcomm (come il precedente), 6 GB di RAM e 128 GB di storage. Aumenta anche la batteria, con un modulo da 4.620 mAh e ricarica rapida da 18W. Lo smartphone dispone di ingresso jack audio e supporta due SIM: una fisica e una eSIM. Pixel 5a 5G è mosso da Android 11 con almeno 3 anni di aggiornamenti del sistema operativo e di sicurezza.

Il reparto fotografico di Pixel 5a 5G

Il reparto fotografico è costituito da tre fotocamere, due posteriori e una anteriore. Se la fotocamera frontale vede un sensore da 8 Mpixel, nella parte posteriore troviamo un sensore principale da 12,2 megapixel con apertura f/1.7 e una grandangolare da 16 megapixel con apertura f/2.2 e lente da 122°. Tra le funzionalità del reparto fotografico, la Cinematic Pan, la Night Sight con soluzioni per l’astrofotografia e la Portrait Light.

Disponibilità e prezzi

Secondo il post nel blog di Google, Pixel 5a 5G arriverà il 26 agosto in Giappone e USA, al prezzo al cambio di circa 384 euro, nella sola colorazione Mostly Black.

Case Pixel 5a

Per il device sono state create delle apposite cover colorate, già pre-ordinabili al costo di circa 25 euro al cambio sullo store di Google.

Pixel 5a confronto
Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.