Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
OPPO Air Glass

OPPO Air Glass: occhiali smart svelati agli INNO Day

Segui Smartphonology su YouTube!

Nei giorni scorsi OPPO aveva anticipato qualche gustosa novità in attesa degli INNO Day, in corso in queste ore e che termineranno domani. Il pezzo forte è atteso proprio per la giornata del 15 dicembre, quando OPPO svelerà il primo pieghevole dell’azienda. Ma anche oggi le novità non sono mancate, tra cui un NPU per l’imaging e la nuova brand proposition. La parte più affascinante rimane comunque quella legata agli OPPO Air Glass e alla realtà aumentata.

OPPO Air Glass, la confezione e il contenuto

Composizione e interazione

A colpo d’occhio non possono che ricordare Google Glass, che tanto avevano fatto parlare di sé nell’ormai lontano 2013. Air Glass è un dispositivo monoculare aR (realtà assistita) dotato di un Microproiettore Spark, interamente sviluppato da OPPO. Si avvalgono anche di un micro LED e di un display a guida d’onda ottica a diffrazione. Sono quattro le modalità con cui l’utente può interagire con gli occhiali, ovvero attraverso il tocco, la voce, il movimento della testa e della mano.

Il design degli OPPO Air Glass

L’azienda cinese ha donato agli occhiali smart un aspetto minimal, con linee fluide e un aspetto leggero. Pesano circa 30 grammi, inoltre è presente una touchbar che sembra ricordare un insieme di piume. Due i colori disponibili, bianco e nero. La lente si ispira alle ali delle cicale, rende noto OPPO, andando a uscire dagli schemi delle lenti rettangolari/arrotondate. La cornice è sottile e leggera e ospita il chipset Qualcomm Snapdragon Wear 4100.

Un focus sul Microproiettore Spark

Il Microproiettore Spark di OPPO ha dimensioni paragonabili a quelle di un chicco di caffè, ed è dotato di un involucro di metallo CNC con un modulo di lenti in vetro per fornire una dissipazione del calore più efficace e stabilità. Viene alimentato da un micro LED con luminosità fino a 3 milioni di nits. Attraverso una guida d’onda di diffrazione su misura, OPPO Air Glass possono supportare due modalità di visualizzazione, scala di grigi a 16 livelli o a 256 livelli. La luminosità fornita è fino a 1.400 nits. Sono presenti anche due strati di vetro zaffiro, i quali racchiudono la guida d’onda su entrambi i lati.

Il microproiettore Spark di OPPO Air Glass.

Un dispositivo per tutti

Anche gli utenti miopi e ipermetropi potranno utilizzare gli OPPO Air Glass senza problemi e sono disponibili con due tipologie di montatura, una argentata “half-frame” e “full-frame”, per gli utenti che necessitano occhiali correttivi. Sia la colorazione nera sia quella bianca sono disponibili in due misure.

Come interagire con gli OPPO Air Glass

Gli occhiali smart possono essere utilizzati attraverso la Smart Glass App, da OPPO Watch 2 o qualsiasi smartphone con a bordo l’interfaccia aggiornata alla ColorOS 11 in poi. Se utilizzati con OPPO Watch 2, l’utente può utilizzare i movimenti delle mani per confermare, annullare o cambiare schede delle applicazioni. Con i movimenti della testa si può ad esempio annuire o scuotere la testa per aprire o chiudere le notifiche.

Le applicazioni

Diverse le applicazioni sviluppate anche con i partner, con cui sarà possibile utilizzare gli Air Glass; non mancherà un’app per il meteo, il calendario, strumenti per la salute, per la traduzione, la navigazione e il teleprompter. Due utenti che parlano lingue diverse ma con gli Air Glass potranno visualizzare a schermo la traduzione di quanto detto dall’utente con cui stanno interloquendo. Al momento il device supporta la traduzione bidirezionale Cinese Mandarino – Inglese. Le traduzioni Cinese Mandarino – Giapponese e Cinese Mandarino – Coreano sono in fase di arrivo.

L’app Teleprompter consente invece una visualizzazione adattiva del testo, al fine di rendere le presentazioni al lavoro o in pubblico più intuitive e semplici. Con Baidu, OPPO ha sviluppato Baidu Walk & Bike Navigation e Explore Nearby, appositamente per gli occhiali smart. Durante la navigazione gli utenti possono ricevere istruzioni nel corso di pedalate o camminate, mentre con Explore Nearby si possono visualizzare informazioni sui negozi vicini, etc.

La disponibilità degli OPPO Air Glass

Purtroppo non si hanno informazioni certe circa un eventuale arrivo in Europa. nella Cina continentale il dispositivo arriverà nel primo trimestre del 2022, con accessori personalizzati per la montatura. Gli OPPO Air Glass sono un prodotto in cui OPPO crede molto. Levin Liu, Vice President and Head of OPPO Research Institute ha infatti affermato che “gli OPPO Air Glass sono destinati a rivoluzionare il modo in cui vediamo e fruiamo dei dati. Il display, particolarmente intuitivo da usare, può visualizzare le informazioni chiave di cui abbiamo bisogno proprio davanti ai nostri occhi. Con gli OPPO Air Glass, il mondo non sarà più lo stesso“.

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.