Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Nokia G50

Nokia G50 ufficiale, già disponibile al preordine

Segui Smartphonology su YouTube!

Il suo annuncio era atteso per la prima settimana di ottobre, ma la sua ufficialità è giunta nella serata di ieri. HMD Global ha infatti svelato Nokia G50, rendendolo ufficiale in alcuni Paesi europei, già arrivato anche sul mercato italiano. Ad un primo sguardo potrebbe ricordare Nokia X10 (che abbiamo recensito qui) con cui condivide per altro il chipset.

Nokia G50, le specifiche tecniche

Così come X10 anche G50 è uno smartphone 5G dal prezzo accessibile. La differenza più importante è nella batteria, in questo caso più ampia, così come il display. Le dimensioni di Nokia G50 sono di 173,8 x 77,6 x 8,8 mm e un peso di 220 grammi; è certificato IP52 contro gli schizzi. Presenta un sensore di impronte digitali laterale, dispone anche dell’ingresso jack audio da 3,5 mm.

Nokia G50
La colorazione Midnight Sun.

Lo schermo è da 6,82 pollici, con risoluzione HD+ da 1.640 x 720 pixel. Ha una luminosità fino a 450 nits. Sotto allo schermo lo Snapdragon 480, supportato da 4 GB di RAM e 64 GB di storage, oppure 128 GB di storage. In altri mercati è venduto anche nella versione con 6 GB di RAM. Lo storage è espandibile via microSD. La batteria è invece da 5.000 mAh con ricarica da 18W. Il reparto fotografico è composto da un sensore principale da 48 Mpixel, affiancato da una fotocamera grandangolare da 5 Mpixel e un sensore da 2 Mpixel per il calcolo della profondità di campo. La fotocamera frontale è da 8 Mpixel.

Disponibilità e prezzi

Per il mercato italiano, la colorazione Ocean Blue è disponibile nei due tagli di memoria, al prezzo di 259 euro per la versione 4/64 GB, mentre per la 4/128 GB non è ancora stato dichiarato il costo. La colorazione Midnight Sun prevede solo la versione con storage da 128 GB, nemmeno di questa versione è conosciuto il costo. Le date di spedizione dovrebbero prendere luogo a partire dl 28 settembre. Su Amazon è invece possibile ordinare la versione 4/128 GB al costo di 249 euro.

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.