Mercato smartphone mondiale in crescita: +2,6% nel Q3 2025 trainato da AI e nuovi form factor

Secondo i dati preliminari diffusi da IDC (International Data Corporation), il mercato globale degli smartphone ha registrato nel terzo trimestre del 2025 un incremento del 2,6% su base annua, raggiungendo 322,7 milioni di unità spedite. Il settore conferma così il trend di ripresa, sostenuto dall’interesse dei consumatori verso i dispositivi premium, i nuovi form factor e gli smartphone dotati di funzionalità AI accessibili.

La crescita, spiega Nabila Popal, senior research director di IDC, riflette la capacità dei produttori di combinare innovazione tecnologica e nuove formule commerciali: “I produttori hanno perfezionato l’arte di eliminare le barriere d’acquisto, unendo prodotti all’avanguardia a programmi di trade-in e finanziamenti che rendono l’upgrade una scelta naturale”.

Samsung e Apple guidano il mercato

La classifica IDC vede Samsung al primo posto con 61,4 milioni di unità e una quota di mercato del 19%, in aumento rispetto al 18,4% dello stesso trimestre del 2024. La crescita del colosso sudcoreano, pari al 6,3% anno su anno, è alimentata dal successo della nuova generazione di foldable Galaxy Z Fold 7 e Z Flip 7, che hanno superato le vendite di tutti i modelli precedenti.

Segue Apple, con 58,6 milioni di unità e una quota del 18,2%, in crescita del 2,9% su base annua. Come ha sottolineato Francisco Jeronimo, vice president Client Devices di IDC, “Apple ha ottenuto i migliori risultati di sempre in un trimestre di luglio, grazie alla forte domanda per la serie iPhone 17, le cui preordinazioni hanno superato quelle della generazione precedente”.

Crescono anche Xiaomi, Transsion e vivo

Sul terzo gradino del podio si posiziona Xiaomi, con 43,5 milioni di smartphone spediti e una quota del 13,5%, in leggera crescita (+1,8%) rispetto all’anno precedente. Il brand cinese consolida la ripresa in Europa e America Latina grazie al successo delle linee Redmi Note e POCO.

Al quarto posto si distingue Transsion, che registra la crescita più consistente tra i top player: +13,6% su base annua con 29,2 milioni di unità e una quota del 9%. Il gruppo, forte nei mercati africani, beneficia di una solida rete distributiva e di un catalogo competitivo nella fascia sotto i 200 dollari.

Chiude la top five vivo, con 28,8 milioni di unità e una quota dell’8,9%, in rialzo del 6,9% rispetto al 2024. L’azienda cinese riconquista terreno in diversi mercati emergenti grazie a nuovi modelli di fascia media dotati di funzioni fotografiche AI e strategie promozionali mirate online.

Prospettive per il 2025

Per Anthony Scarsella, research director Mobile Phones di IDC, il mercato continuerà a crescere anche nell’ultimo trimestre dell’anno: “La domanda accelerata per i dispositivi con intelligenza artificiale e le campagne promozionali aggressive lasciano prevedere un finale d’anno molto solido”.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Le notizie tech prima di tutti? Nella nostra newsletter!

* indicates required
Accettazione privacy

Intuit Mailchimp

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.