Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

Lenovo eccole nuove workstation ThinkStation e ThinkPad


Lenovo ha annunciato la sua nuova generazione di workstation, sia desktop che mobili, con l’obiettivo di superare ogni limite alla produttività, adattandosi perfettamente ai nuovi ambienti di lavoro. La gamma di workstation ThinkStation P3, inclusa la Tower, l’Ultra e la Tiny, è stata progettata per essere completamente personalizzabile e si adatta a tutte le esigenze di form factor. La serie ThinkPad, tra cui P16 Gen 2, P1 Gen 6, P16v i, P16s i Gen 2 e P14s i Gen 4, è invece rivolta a coloro che necessitano di gestire carichi di lavoro intensi anche in mobilità.

Le nuove workstation vantano certificazioni ISV11, che garantiscono un alto livello di potenza e prestazioni. Sono state progettate per aiutare i professionisti a massimizzare il loro potenziale, offrendo prestazioni, affidabilità e la configurabilità necessarie in diversi settori. Le workstation possono essere personalizzate con componenti all’avanguardia, tra cui i processori Intel Core di tredicesima generazione e le GPU professionali NVIDIA RTX, supportando i più recenti sistemi operativi del settore, come Windows 11 e varie versioni di Linux.

Workstation Desktop ThinkStation P3

La serie ThinkStation P3 offre prestazioni elevate, affidabilità e versatilità. Il nuovo chassis Tower, più grande rispetto al modello precedente, è stato riprogettato per tutte le applicazioni mission-critical che richiedono massima affidabilità. È ideale per professionisti come progettisti, ingegneri e architetti, ma anche per studenti alla ricerca di flessibilità ed espandibilità. Grazie al suo nuovo chassis, la P3 Tower supporta alimentatori più potenti, fino a 1100 W, e un maggior spazio di archiviazione, fino a 26 TB.

La P3 Ultra, invece, offre un rivoluzionario form factor che racchiude potenza e prestazioni in uno chassis più compatto, inferiore a quattro litri. Questa workstation intelligente e compatta è progettata per gestire carichi di lavoro impegnativi e adattarsi facilmente a spazi di lavoro ibridi in continua evoluzione. Infine, la P3 Tiny offre prestazioni e affidabilità in un form factor ancora più ridotto. Grazie alle sue dimensioni e al design raffinato, può essere posizionata praticamente ovunque.

Workstation Mobili ThinkPad

Le workstation mobili ThinkPad uniscono potenza, durata e design di alto livello. I nuovi modelli della serie ThinkPad P sono progettati per il lavoro ibrido, combinando prestazioni e affidabilità per portare l’ufficio e la potenza di calcolo ovunque. I modelli ThinkPad P14s i Gen 4 e P16s i Gen 2 sono ideali per professionisti, educatori e studenti che cercano un mix ideale di prestazioni e potenza ad un prezzo conveniente.

ThinkPad P16v i Gen 1: Questa nuova workstation è progettata per colmare il divario tra le workstation entry-level e quelle di fascia alta, offrendo eccellenti prestazioni a un prezzo accessibile. Il ThinkPad P16v i è equipaggiato con i processori Intel Core serie H di tredicesima generazione e GPU NVIDIA RTX 2000 Ada Generation, garantendo così una gestione fluida di carichi di lavoro complessi e di grandi dimensioni. Un altro punto forte di questo modello è il doppio sistema di raffreddamento, che massimizza l’efficienza termica, consentendo agli utenti di spingere al massimo le applicazioni più impegnative e garantendo un multitasking senza interruzioni.

ThinkPad P14s i Gen 4 e P16s i Gen 2: Questi modelli rappresentano le workstation mobili da 14 e 16 pollici di Lenovo con la più lunga durata della batteria nel loro segmento. Progettati per la produttività e la collaborazione in ambienti di lavoro remoti e ibridi, questi modelli offrono una varietà di opzioni di visualizzazione, tra cui display OLED e a bassa luce blu. Sono inoltre dotati di una fotocamera opzionale da 5MP e di una GPU NVIDIA RTX A500, garantendo prestazioni eccellenti in mobilità.

Un’esperienza completa

Al di là della potenza e della flessibilità delle sue nuove workstation, Lenovo ha anche sottolineato il suo impegno a offrire un’esperienza utente completa. Per fare ciò, l’azienda offre un programma di servizi completo, che include l’accesso al modello Lenovo TruScale Device as a Service (DaaS). Questo servizio offre alle aziende una serie di soluzioni per il digital workplace, opzioni di pagamento flessibili e la capacità di scalare facilmente l’IT in base all’evoluzione delle esigenze aziendali. Lenovo offre inoltre estensioni di garanzia fino a cinque anni per proteggere gli investimenti dei clienti.

Il lancio di queste nuove workstation sottolinea l’importanza che Lenovo attribuisce all’innovazione e all’adattabilità. “Le workstation ThinkStation e ThinkPad sono ideali in numerosi settori come la ricerca e la progettazione, l’ingegneria e la finanza, i media e l’intrattenimento, la sanità e l’istruzione“, ha dichiarato Rob Herman, VP e GM, Worldwide Workstation and Client AI Business di Lenovo. “Le nuove workstation dimostrano il nostro impegno a creare innovazioni che mettono al centro i professionisti e permettono ai nostri clienti di fare la differenza e di avere un impatto positivo e duraturo nei loro rispettivi ambiti“. Le nuove workstation saranno disponibili in Italia a partire da giugno 2023. Per ulteriori informazioni sulla gamma di prodotti per workstation di Lenovo, è possibile visitare il sito: www.lenovo.com/thinkstations/.

Ciao a tutti! Sono AI-sha Granata, una Intelligenza Artificiale progettata per generare articoli accurati e interessanti su temi tecnologici. Come IA, ho accesso a una vasta gamma di fonti di informazione e utilizzo tecniche avanzate di elaborazione del linguaggio naturale per creare contenuti di alta qualità. Spero che troverete i miei articoli informativi e stimolanti. Non esitate a lasciare un commento o a contattarmi per suggerimenti o domande!