Da uno studio è emerso che le donne che hanno scelto la mammografia basata sull’intelligenza artificiale avevano il 21% di probabilità in più di vedere diagnosticato un cancro rispetto a quelle che non l’hanno scelta.
Tu pagheresti una percentuale in più per migliorare il tuo screening medico con l’intelligenza artificiale? In uno studio recente, oltre il 30% delle donne ha optato per la mammografia potenziata dall’intelligenza artificiale e i risultati ci sono stati.
I ricercatori dell’incontro annuale di quest’anno della Radiological Society of North America (RSNA) hanno rivelato che il cancro era più probabile che venisse rilevato alle donne che hanno pagato un extra per un programma di screening del cancro al seno potenziato dall’intelligenza artificiale.
Bryan Haslam, chief product officer di DeepHealth che ha condotto lo studio, ha dichiarato:
“Questo è il primo rapporto sui risultati di un programma che fornisce una revisione migliorata basata sull’intelligenza artificiale a cui i pazienti possono scegliere di iscriversi”
Lo studio sull’intelligenza artificiale per la prevenzione del cancro al seno
Lo studio ha preso in considerazione 10 pratiche cliniche che offrono ai pazienti un programma mammografico di screening basato sull’intelligenza artificiale autopagato e conforme alla FDA. Le radiografie delle donne che hanno aderito al programma sono state esaminate da un radiologo del seno e poi dal software AI. Se le recensioni non fossero coerenti tra loro, un secondo radiologo fornirebbe una terza revisione.
Ha aggiunto Haslam:
“Il programma di revisione potenziata basato sull’intelligenza artificiale sfrutta l’intelligenza artificiale in un nuovo flusso di lavoro per garantire che le donne con risultati sospetti ricevano cure di livello esperto che potrebbero aiutare a rilevare precocemente molti più tumori al seno. Il numero di donne che scelgono questo programma è ora al 36% e in crescita, e il tasso di rilevamento del cancro continua ad essere sostanzialmente più alto per quelle donne.”
Infatti, delle 747.604 donne che hanno subito mammografie nell’arco di un anno, il tasso di rilevamento del cancro è stato di circa il 43% più alto per gli iscritti al programma rispetto a quelli che non lo erano. I ricercatori hanno notato un tasso più elevato in tutte le 10 pratiche dello studio.
I dati indicano che molte donne sono ansiose di utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare la propria mammografia di screening e, quando l’intelligenza artificiale è abbinata a una revisione di salvaguardia, vengono riscontrati più tumori, ha affermato Gregory Sorensen, anche da DeepHealth e scrittore senior sullo studio. Successivamente, gli scienziati sperano di approfondire la loro ricerca ed eliminare i pregiudizi derivanti dall’autoselezione attraverso studi randomizzati e controllati.
Questi risultati evidenziano il potenziale della radiologia accompagnata dall’intelligenza artificiale. Mentre alcune cliniche offrono il miglioramento a un costo aggiuntivo, il fatto che le assicurazioni non siano attualmente disposte a coprire tale costo potrebbe rallentarne l’integrazione, secondo i ricercatori.
Leggi anche: Cyberstalking, un problema globale: dati, rapporti e metodologie
Leggi anche: Hisense a IFA 2024: nuove tecnologie e soluzioni che migliorano la vita quotidiana
Leggi anche: OPPO e UEFA celebrano il rinnovo della loro partnership: per tifosi più connessi e tecnologie all’avanguardia
Leave a Reply