Che le persone siano vittime di cyberstalking è un problema globale e di seguito puoi consultare dati, rapporti e metodologie su un tema così vasto e delicato.
Dal rapporto annuale Kaspersky State of Stalkerware
Secondo i principali risultati del 2023, il rapporto annuale Kaspersky State of Stalkerware mira a dare un contributo e una migliore comprensione di come vivano le persone nel mondo colpite dallo stalking digitale.
Uno strumento molto utilizzato è lo stalkerware, software disponibile in commercio che può essere installato in modo discreto sui dispositivi smartphone, consentendo agli autori del reato di monitorare la vita privata dell’individuo a sua insaputa. Lo stalkerware richiede l’accesso fisico per essere installato ed è facilmente scaricabile da chiunque disponga di una connessione Internet e da qualsiasi luogo.
Attraverso lo stalkerware, l’autore viola la privacy della vittima monitorando le sue attività e accedendo ai dati personali. L’autore ha la possibilità di accedere alla posizione del dispositivo, ai messaggi di testo, alle chat sui social media, alle foto, alla cronologia del browser ed altro ancora. La maggior parte delle vittime è completamente inconsapevole dell’essere sotto controllo.
Nella maggior parte dei paesi del mondo, l’applicazione sullo smartphone da parte di un altro individuo senza il consenso è illegale e punibile. Tuttavia, sarà l’autore del reato a essere trattenuto responsabile, non lo sviluppatore dell’applicazione.
Qualche dato saliente sullo stalkerware del 2023
Nel 2023 sono stati colpiti da stalkerware complessivamente 31.031 utenti unici, in aumento rispetto al 2022 (29.312).
Kaspersky Security Network rivela che lo stalkerware è utilizzato soprattutto in Russia, Brasile e India, e continua ad essere un problema globale, con il maggior numero degli utenti interessati nei seguenti paesi:
► Germania, Francia e Regno Unito (Europa);
► Iran, Turchia e Yemen (Medio Oriente e Africa);
► India, Indonesia e Filippine (Asia-Pacifico);
► Brasile, Messico e Colombia (America Latina);
► Stati Uniti (Nord America);
► Federazione Russa, Bielorussia e Kazakistan (Europa dell’Est (escluso Paesi dell’Unione Europea), Russia e Asia Centrale).
A livello mondiale, l’app stalkerware più utilizzata è TrackView con 4.049 utenti interessati. Il 23% delle persone in tutto il mondo rivela di aver riscontrato qualche forma di stalking online da parte di qualcuno con cui usciva di recente.
Il sistema operativo Android e i dispositivi iOS sono colpiti allo stesso modo dallo stalkerware? Le app stalkerware sono molto meno frequenti sugli iPhone che sui dispositivi Android, perché iOS è tradizionalmente un sistema chiuso.
Panoramica sul cyberstalking e sull’essere perseguitati
Per quanto riguarda la panoramica sullo stalking e sull’essere perseguitati, il 23% degli intervistati ha rivelato di aver incontrato qualche forma di cyberstalking da qualcuno con cui usciva di recente.
Il 39% degli intervistati ammette di avere avuto esperienze di violenza o abuso da parte del partner attuale o precedente. In particolare, il 16% ha ricevuto e-mail o messaggi indesiderati e, cosa preoccupante, il 13% è stato filmato o fotografato senza il suo consenso. Inoltre, il 10% ha ammesso di avere la propria posizione tracciata, il 10% ha subito un accesso non autorizzato ai propri social media account o e-mail e, dato allarmante, il 7% ha visto stalkerware installato di nascosto sul suo dispositivo a sua insaputa.
La disparità di genere in queste esperienze è evidente, con una percentuale maggiore di donne intervistate (42%), le quali ammettono di aver subito violenze o abusi rispetto agli uomini intervistati (36%). Quelli che portano avanti una frequentazione da poco segnalano casi più elevati di violenza o abuso rispetto agli individui con relazioni a lungo termine (48% contro 37%).
Questo scenario sconcertante si estende a livello globale, con livelli più elevati di casi di cyberstalking segnalati in alcune parti dell’America meridionale e centrale e in Asia.
Consigli per difendersi dal cyberstalking
Che tu sia vittima o meno di stalkerware, questi sono suggerimenti che possono aiutarti per tutelarti meglio:
› Proteggi il tuo telefono con una password complessa che non condividerai mai con il tuo partner, amici o colleghi.
› Cambia periodicamente le password di tutti i tuoi account e non condividerle con chiunque.
› Scarica app solo da fonti ufficiali, come Google Play o l’app Apple Negozio.
› Installa una soluzione di sicurezza IT affidabile come Kaspersky per Android sui dispositivi ed esegui la scansione regolarmente.
Leggi anche: Hisense a IFA 2024: nuove tecnologie e soluzioni che migliorano la vita quotidiana
Leggi anche: SBS all’IFA 2024 guida l’evoluzione hi-tech con nuove tendenze: dal wireless agli accessori
Leggi anche: OPPO e UEFA celebrano il rinnovo della loro partnership: per tifosi più connessi e tecnologie all’avanguardia
Leave a Reply