Dopo i dati sula rete più veloce in 5G e sula qualità dell’esperienza mobile in generale di questa primavera, Opensignal, standard globale indipendente per l’analisi dell’esperienza mobile dei consumatori, pubblica il nuovo rapporto sull’esperienza della rete mobile, del periodo che parte dal 1° luglio fino al 28 settembre 2022. La rete mobile migliore in Italia è ancora appannaggio di Vodafone.
In breve
- Vodafone vince più premi di tutti, con un utilizzo più coerente e connessioni più veloci in 4G
- La rete mobile migliore in 5G è di TIM
- La disponibilità è appannaggio di Iliad
- WindTre porta a casa i premi 5G Availability che in 5G Reach

Vodafone, la rete mobile migliore con tanti riconoscimenti
Secondo il rapporto di Opensignal, l’esperienza più coerente in Italia la vivono gli utenti Vodafone, che porta a casa il riconoscimento Excellent Consistent Quality. Secondo i test, l’80,2% degli utenti Vodafone di Opensignal hanno raggiunto soglie prestazionali minime consigliate per applicazioni impegnative. Come ad esempio la fruizione di video HD. A Vodafone anche il premio Core Consistent Quality. La compagnia telefonica soddisfa i criteri per i casi di utilizzo meno impegnativi nel 91,2% dei test.
Il brand porta a casa anche i premi Download Speed Experience e Upload Speed Experience. Gli utenti su questa rete hanno registrato velocità di download complessive medie più elevate del 13% rispetto a WindTre in seconda posizione. La velocità media complessiva osservata è di circa 10,6 Mbps.
TIM ancora il più veloce in 5G
TIM si conferma ancora l’operatore più veloce in 5G. In Italia gli utenti TIM di Opensignal hanno sperimentato una velocità di download media in 5G di 284,4 Mbps. Il vantaggio è netto rispetto al secondo posto occupato da Vodafone, con una velocità maggiore del 64,3%. Molto dietro Iliad e WindTre, con velocità medie rispettivamente di 77,4 e 76,5 Mbps. Anche in Upload vince TIM, con un punteggio di 25,1 Mbps.
WindTre la migliore rete mobile per estensione del 5G
WindTre porta a casa il premio come estensione della rete 5G. Il margine in 5G Availability e 5G Reach è ampio. Gli utenti WindTre di Opensignal in Italia hanno trascorso il 29,4% del loro tempo con una connessione 5G attiva. Quasi il doppio rispetto agli utenti Iliad al secondo posto. Anche in 5G Reach WindTre primeggia, con un punteggio di 5,9 su 10. Il punteggio è di circa il doppio, ancora a scapito di Iliad. La disponibilità 5G riflette la percentuale di tempo in cui gli utenti 5G hanno avuto una connessione 5G attiva, mentre la portata 5G rappresenta la percentuale di luoghi visitati dagli utenti 5G che avevano un segnale 5G.
La rete mobile migliore per disponibilità è di Iliad
Gli utenti Iliad di Opensignal hanno trascorso il 98,6% del loro tempo connessi a un segnale 3G o superiore. Minimo il vantaggio rispetto agli altri operatori, appaiati attorno ad una forbice di 95,3%-98,5%, comunque un risultato a vantaggio di Iliad.
I premi per operatore
Iliad:
- 5G Voice App Experience
- Availability
TIM:
- 5G Video Experience
- 5G Games Experience
- 5G Voice App Experience
- 5G Download Speed
- 5G Upload Speed
Vodafone:
- Video Experience
- Game Experience
- Voice App Experience
- Download Speed Experience
- Upload Speed Experience
- 4G Coverage
- Excellent Consistent Quality
- Core Consistent Quality
WindTre:
- 5G Availability
- 5G Reach
Lascia un commento