La Fondazione Vodafone ha recentemente pubblicato una ricerca che esamina le percezioni dei genitori europei riguardo all’educazione digitale dei loro figli. La ricerca, condotta da IPSOS Germany, ha coinvolto 10.000 genitori in 10 paesi europei e ha evidenziato l’importanza delle competenze digitali nell’educazione e la necessità di un approccio uniforme all’insegnamento digitale in tutta Europa.
Cosa emerge dal report
Secondo il report, l’85% dei genitori ritiene che le prospettive di carriera dei propri figli siano fortemente legate alle competenze digitali. Tuttavia, solo il 78% ha riferito che i bambini possono accedere a strumenti digitali come computer portatili, tablet e lavagne digitali per l’apprendimento a scuola. Questi dati variano notevolmente tra i paesi europei, con il Regno Unito, i Paesi Bassi e il Portogallo che vantano i tassi di accesso più elevati (87%-88%), mentre l’accesso scende al 70% per l’Ungheria, l’Italia e la Grecia. In Italia, l’81% dei genitori ritiene che le competenze digitali siano cruciali per il futuro dei propri figli, e l’84% sostiene che l’alfabetizzazione digitale debba essere un obiettivo di apprendimento chiave nelle scuole. Nonostante ciò, solo 2 studenti su 5 hanno accesso all’istruzione online fornita dalle loro scuole.
Joakim Reiter, Vodafone Foundation Trustee e Chief External & Corporate Affairs Officer del Gruppo Vodafone, ha commentato: “L’Europa si trova di fronte a una significativa carenza di competenze e ha bisogno di aumentare l’alfabetizzazione digitale dei giovani se vuole raggiungere gli obiettivi del Decennio digitale. Come genitore, capisco perché i genitori sostengano gli insegnanti nei loro sforzi per definire degli standard europei per l’insegnamento delle competenze digitali, e trovo allarmante che la qualità degli strumenti digitali per gli studenti differisca ampiamente tra scuole, città, regioni e Paesi”.
L’impegno di Fondazione Vodafone
La Fondazione Vodafone, attraverso il programma SkillsUpload Jr, si impegna a fornire a studenti e insegnanti gli strumenti, la fiducia e le competenze necessarie per crescere in una società digitale in continuo sviluppo. SkillsUpload Jr ha già raggiunto oltre 7,8 milioni di studenti e insegnanti in Europa attraverso la fornitura di risorse educative all’avanguardia per rendere il sistema più equo, innovativo e resiliente. In Italia, la Fondazione Vodafone è impegnata nella realizzazione di progetti ad alto impatto sociale, tra cui l’app LV8, un learning game che permette attraverso l’esperienza del videogioco di acquisire conoscenze digitali di base e di alcuni applicativi. Con il superamento di 8 livelli di difficoltà crescente e sfide di vario genere, LV8 prevede il rilascio di 3 Open Badge, certificazioni digitali su blockchain delle competenze acquisite da valorizzare nel proprio curriculum vitae. Al termine del gioco è possibile accedere a test di autovalutazione, oltre che a corsi gratuiti mirati e ad altre opportunità promosse dai partner di LV8.
Leave a Reply