Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

L’operatore migliore sulla rete mobile? Vodafone, ma TIM vince sul 5G

Pochi giorni fa è stata pubblicata da Opensignal, lo standard globale indipendente per l’analisi dell’esperienza mobile dei consumatori, il report sull’esperienza mobile in Italia e sull’esperienza del 5G. A detenere lo scettro come operatore migliore per l’esperienza su rete mobile è Vodafone, mentre TIM si aggiudica la miglior esperienza 5G.

La miglior esperienza video la vince Vodafone

Secondo quanto illustrato dal report di Opensignal, gli utenti dello standard globale hanno ottenuto la miglior esperienza di streaming video in Italia. Con 58,7 punti su una scala di 100 punti, Vodafone porta a casa il premio Video Experience, seguita da WindTre con 56,6 punti. TIM e Iliad arrivano terza e quarta, rispettivamente con 54,6 e 51,7 punti.

Come migliore operatore sulla rete mobile, Vodafone si aggiudica anche i premi Games Experience e Voice App Experience. Il report mostra infatti come la compagnia telefonica abbia offerto una miglior esperienza di gioco mobile multiplayer e una miglior esperienza per i servizi vocali over-the-top (OTT). La classifica vede condurre Vodafone, seguita da TIM, WindTre e Iliad.

L’operatore migliore come copertura è WindTre

L’operatore con una miglior Copertura è WindTre, che vince il premio Availability, ma con un margine risicato. Il punteggio è di 98,7%, con Iliad in scia con un punteggio di 98,4%. Per quanto riguarda la copertura 4G sono tre gli operatori che procedono a braccetto. TIM, Vodafone e WindTre hanno totalizzato infatti 9,8 punti a testa su una scala di 10 punti, mentre Iliad si ferma a 9,2 punti.

Se la disponibilità rappresenta la proporzione di tempo in cui gli utenti Opensignal sulla rete di un operatore hanno potuto disporre di una connessione 3G, 4G o 5G, la 4G Coverage Experience ha analizzato le località in cui i clienti di un determinato operatore hanno ottenuto un segnale 4G rispetto alle località visitate dagli utenti di tutta la rete.

L’operatore migliore in download? Ancora Vodafone

La velocità di download media più elevata è di Vodafone con 34,5 Mbps. Seguono WindTre, Iliad e TIM con rispettivamente 30,2 Mbps, 28,4 Mbps e 25,4 Mbps. Per quanto riguarda l’upload invece vince WindTre, con 11,3 Mbps, seguita da Vodafone con 10,5 Mbps, TIM con 8,9 Mbps e Iliad con 6,9 Mbps.

Operatore migliore su rete mobile? Vodafone vince come esperienza secondo Opensignal

Altri premi per qualità ed eccellenza

Opensignal ha assegnato a Vodafone anche i premi Excellent Consistent Quality e Core Consistent Quality. Nel primo caso il margine da WindTre è stato di 6,6 punti, nel secondo di 2,4 punti da TIM. I riconoscimenti di Opensignal sono stati consegnati misurando la qualità costante, che quantifica la frequenza con cui l’esperienza degli utenti su una rete è stata soddisfacente abbastanza da supportare i requisiti delle app comuni. Inoltre viene analizzata la percentuale di test degli utenti, che hanno ricevuto una soddisfazione nella soglia minima consigliata per la fruizione dei contenuti video HD, il completamento di videoconferenze di gruppo e i giochi. La Core Consistent Quality utilizza soglie per app meno impegnative.

L’operatore migliore sulla rete mobile in 5G? TIM

Se Vodafone stravince nell’utilizzo più pratico delle rete mobili, per quanto riguarda l’esperienza 5G il discorso è diverso. Secondo gli utenti Opensignal, TIM ha sperimentato la velocità media di download in 5G più veloce, con 271,7 Mbps. Addirittura 125 Mbps più veloce rispetto a Vodafone che raggiunge il secondo posto, con 146,7 Mbps. Iliad e WindTre invece hanno totalizzato rispettivamente 102,6 Mbps e 57,1 Mbps. TIM si aggiudica anche il premio per la velocità di upload in 5G, con un punteggio di 25,1 Mbps, con Vodafone ferma a 18,1 Mbps e WindTre e Iliad a 15 Mbps e 9,9 Mbps.

TIM, premio 5G Video Experience

Gli utenti Opensignal su TIM hanno ottenuto la miglior esperienza di streaming video in Italia su reti 5G. La compagnia telefonica ha ottenuto un punteggio di 79,4, a 7,5 punti di distanza di Iliad. Vodafone e WindTre hanno totalizzato rispettivamente 69,3 e 66,2 punti.

TIM si porta a casa anche la miglior esperienza di gioco in 5G. La 5G Games Experience vede infatti TIM condurre la classifica con 73,8 punti su 100. Vodafone segue al secondo posto con 70,4 punti, con Iliad e WindTre a pari merito con 68 punti.

Operatore migliore in 5G, vince TIM.

WindTre, miglior operatore in copertura e in portata 5G

WindTre vince invece sia come disponibilità in 5G, sia come portata. Gli utenti Opensignal su WindTre hanno passato il 22,9% del loro tempo con una connessione 5G attiva, tre volte di più dell’esperienza su Vodafone. Per quanto riguarda la portata (5G Reach), WindTre ha totalizzato 4,6 punti su 10, 2,2 punti avanti a Vodafone. La disponibilità 5G riflette la percentuale di tempo in cui gli utenti hanno avuto una connessione 5G attiva, mentre la portata rappresenta la proporzione di luoghi visitati dagli utenti con segnale 5G.

Iliad si porta a casa invece il premio 5G Voice App Experience, con un punteggio di 80 punti, seguita da TIM a 79,3 punti. Gli utenti su Iliad hanno avuto la miglior esperienza con app vocali over-the-top in 5G. Si tratta dell’unico operatore a classificarsi in una categoria “Good” per questo riconoscimento, con gli altri operatori che rientrano invece nella categoria “Acceptable”.

via, via

Image credit: Opensignal

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner