Crescita dell’11% per le spedizioni di tablet a livello globale nel Q3 2024

Secondo i dati più recenti di Canalys, le spedizioni globali di tablet hanno registrato un incremento dell’11% su base annua nel terzo trimestre del 2024, raggiungendo i 37,4 milioni di unità. Questo rappresenta il terzo trimestre consecutivo di crescita per il mercato dei tablet, sostenuto da una ripresa della domanda nei settori consumer e commerciale. Fattori chiave che hanno contribuito alla performance positiva sono stati la domanda post-stagionale del back-to-school, la costruzione delle scorte nei canali di vendita in previsione delle festività e un aumento delle spese IT aziendali.

Analisi dei principali vendor

  • Apple ha mantenuto la posizione di leader con una quota di mercato del 36% e 13,6 milioni di tablet spediti, registrando una crescita marginale dello 0,3% su base annua. Il recente lancio dell’iPad mini con funzionalità di Apple Intelligence ha contribuito a rafforzare la competitività del marchio.
  • Samsung ha conservato il secondo posto, con 6,9 milioni di unità spedite e una crescita del 12% rispetto all’anno precedente.
  • Lenovo ha registrato una crescita del 14%, mentre Xiaomi ha segnato la crescita più elevata tra i top vendor con un aumento del 58%.
  • Huawei ha spedito 2,9 milioni di unità, con un incremento del 29%.

Tabella riepilogativa delle spedizioni mondiali di tablet (quota di mercato e crescita annuale)

VendorSpedizioni Q3 2024Quota di mercato Q3 2024Spedizioni Q3 2023Quota di mercato Q3 2023Crescita annuale
Apple13,59136.3%13,54740.1%0.3%
Samsung6,88618.4%6,12718.2%12.4%
Lenovo2,9747.9%2,6007.7%14.4%
Huawei2,8677.7%2,2276.6%28.8%
Xiaomi2,5636.8%1,6184.8%58.4%
Altri8,54922.8%7,63022.6%12.1%
Totale37,430100%33,749100%10.9%

Fonte: Canalys PC Analysis, novembre 2024

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)