Il Made in Italy al CES 2023 è all’insegna dell’IA

Il CES 2023 sta già scaldando i motori da settimane e a Las Vegas le tecnologie che provvederanno a delineare l’andamento tech del prossimo futuro non aspettano altro che essere svelate. La maggior parte delle aziende ha già rilasciato succose anticipazioni su quel che sarà la kermesse statunitense, di cui per altro sono già stati assegnati gli Innovation Awards. Tra gli innumerevoli espositori provenienti da tutto il mondo, ci saranno ben 51 startup italiane che presenteranno prodotti che impiegheranno l’Intelligenza Artificiale.

Molti i campi in cui vedremo l’IA, come lo sblocco biometrico attraverso le onde cerebrali, fino ai parastinchi dotati di sensori, il Made in Italy porta un ecosistema maturo e in crescita, ricco di soluzioni di valore per i mercati, come riferisce il Direttore Generale di Agenzia ICE, Roberto Luongo. Il Direttore Generale ricorda anche che il mondo delle startup vede un esercito di 14 mila realtà innovative registrate e nel 2022 raggiungerà quasi 2 miliardi di investimenti. Dal 5 all’8 gennaio 2023 a Las Vegas vedremo innovazioni italiane, dalla mascherina invisibile in grado di purificare l’aria respirata dall’indossatore ad un dispositivo di sblocco biometrico che utilizza le onde cerebrali. Fino ai parastinchi dotati di sensori in grado di rilevare le azioni e le giocate dei calciatori.

Tra le più innovative:

CryptoLab al CES 2023 alzerà il sipario sul sistema di autenticazione per lo sblocco di qualsiasi dispositivo che si attiva con le onde cerebrali. Domethics porterà a Las Vegas DocDog, un tappeto smart che monitora i parametri vitali dei cani. Con il suo prodotto è possibile condividere in tempo reale i dati col proprio veterinario; la startup ha vinto l’Innovation Award al CES 2022. NextVision, startup che sviluppa soluzioni wearable basate sull’intelligenza artificiale, propone Naomi. Si tratta di un assistente AI che monitora tramite audio e video l’ambiente in cui si trova la persona che indossa il dispositivo. L’assistente è in grado di fornire istruzioni e avvertire sui pericoli, riconoscendo oggetti e movimenti.

Pikkart-AR Discover è un software di realtà aumentata che riconosce gli oggetti nei loro contesti, come ad esempio un’auto in uno showroom, un macchinario in fabbrica, o un prodotto in negozio e ne mostra informazioni, immagini, video ed elementi 3D ad essi correlati. Non mancano soluzioni per gli sport e gli atleti. Soccerment ad esempio, mette a punto sistemi per la raccolta e l’utilizzo dei dati nel calcio. I parastinchi intelligenti Xseed sono dotati di magnetometri, accelerometri e giroscopi in grado di raccogliere dati tecnici, tattici e atletici sulla performance del giocatore che li indossa.

Take a Breath, Visionair Lab

Tra i prodotti più ingegnosi, Take a Breath di Visionair Lab. A Las Vegas vedremo un purificatore d’aria indossabile, che ha l’aspetto di un copricapo con visiera parasole. Al suo interno si nasconde una tecnologia che crea due flussi d’aria, uno che blocca l’aria esterna e uno che porta aria pulita a chi lo indossa. Trackting, che sviluppa e produce device geolocalizzati per prevenire il furto di veicoli, soprattutto biciclette, porta con sé un tracker che invia allarmi di sicurezza in tempo reale, in grado di allertare anche le forze dell’ordine. Il nuovo “Smart Bike Alarm” è invisibile sul veicolo, può avere un’autonomia di carica di un anno.

Nuovi smartphone su Amazon

Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.