Da tempo era atteso l’arrivo sul mercato di Carbon 1 MK II, il primo smartphone al mondo ad essere costituito in fibra di carbonio. In genere questo tipo di materiale dispone di numerosi pregi, ma quando si parla di dispositivi mobili il discorso è diverso. Infatti tende a bloccare le onde radio, ma gli ingegneri di Carbon Mobile, dopo anni di prove e di test, sono riusciti ad aggirare l’ostacolo
La costruzione di Carbon 1 MK II
Carbon 1 MK II grazie alla sua fibra in carbonio, è un dispositivo molto leggero e sottile, sono appena 125 i grammi di peso e uno spessore di soli 6,3 mm. Lo smartphone è stato costruito affinché la tecnologia proprietaria HyRECM (Hybrid Radio Enabled Compiste Material) combinata con la fibra di carbonio proveniente dalla Germania e un materiale composito, possano consentire alle onde radio di attraversare i componenti. La plastica contenuta nello smartphone è di circa il 5%. Contenute le dimensioni: 153,5 x 74 x 6.3 mm. Presente un sensore di impronte digitali posto lateralmente, manca invece l’ingresso per il jack audio. C’è l’NFC.

Le specifiche tecniche
Lo smartphone è stato equipaggiato di un display AMOLED da 6,01 pollici con 2.160 x 1.080 pixel di risoluzione e rapporto d’aspetto da 18:9 ed è protetto da Gorilla Glass 7 Victus. Sotto al pannello troviamo il Mediatek Helio P90, coadiuvato da 8 GB di RAM e 256 GB di storage, con memorie LPDDR4 e UFS 2.1. L’espansione di memoria è possibile attraverso la micro SD, a patto che non si utilizzino due Sim, entrambe necessariamente 4G. A bordo a muovere il tutto Android 11. Carbon Mobile promette inoltre due anni di aggiornamenti software e patch di sicurezza mensili. Sarà interessante capire l’autonomia, dal momento che la batteria è di 3.000 mAh.
Il reparto fotografico
Nella parte posteriore Carbon 1 MK II prevede due fotocamere, il sensore principale è da 20 Mpixel, con stabilizzatore elettronico, mentre non è specificata sul sito l’utilità della seconda fotocamera. Nella parte anteriore la fotocamera da 16 Mpixel, che non occupa spazio sul display ma è sul bordo del device.

Disponibilità di Carbon 1 MK II
Carbon 1 MK II è in pre-ordine al prezzo di 799 euro da oggi, e sarà spedito dal prossimo mese. Il prezzo potrebbe risultare elevato, va considerato però che è stato lungo e complesso il lavoro che ha portato il device ad essere costituito in fibra di carbonio, ed è uno dei pochi dispositivi compatti recenti ad ora in commercio.
Lascia un commento