Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
mercato dei tablet

Canalys, il 2020 si chiude con il mercato dei tablet in crescita

A poche ore dalla diffusione dei dati di IDC, che ha pubblicato le vendite nel segmento smartphone, oggi Canalys ha diramato le cifre riguardanti il mercato dei tablet. Un mercato che è stato sempre piuttosto complicato. Ma il 2020 ha demolito anche questa certezza. Complici lo smart working, la DaD (Didattica a Distanza) e la necessità di intrattenimento in remoto, il mercato dei tablet ha segnato una crescita inaspettata, che si è confermata anche nell’ultimo trimestre, toccando traguardi mai raggiunti.

mercato dei tablet ultimo trimestre 2020


Mercato dei tablet: ultimo trimestre 2020

La tabella sopra riportata indica i dati relativi all’ultimo trimestre del 2020. Anche in questo caso troviamo Apple a comandare la classifica con 19,2 milioni di iPad venduti in questo lasso di tempo e una crescita del 40% rispetto all’anno precedente, anche se le quote di mercato rispetto al 2019 sono diminuite. Segue Samsung in seconda posizione con 9,9 milioni di unità spedite, ben distante da Apple, ma con una crescita del 41%. Medaglia di bronzo per Amazon che rispetto allo scorso anno segna un +54%, mentre anche qui sprofonda Huawei, affossata dall’impossibilità di utilizzare i servizi Google. Si posiziona al quinto posto con una decrescita del 24%. Molto bene Lenovo, che segna addirittura una crescita annuale del 125%, con 5,6 milioni di tablet spediti.

La classifica del mercato dei tablet cambia se prendiamo in considerazione l’intero anno 2020, ma solo dalla terza posizione in poi. Troviamo stabile infatti in prima posizione Apple, con 58,8 milioni di iPad venduti e una crescita del 24% rispetto all’anno precedente, così come Samsung si conferma in seconda posizione con un totale di 31 milioni di pezzi venduti e una crescita del 40%. Huawei si posiziona alla terza posizione, con 16,3 milioni di tablet spediti e una crescita annuale (unico dato positivo) dell’8%. Anche in questo caso Lenovo segna una crescita, con un +70% e 14,2 milioni di device spediti.

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner