I colleghi di GSM Arena hanno scovato un particolarissimo telefono Android basato sulla privacy. Si tratta di uno smartphone senza GPS e senza fotocamera. Nonostante questo per motivi ancora non del tutto chiari, lo schermo ha un notch a goccia, solitamente utilizzato appunto per ospitare la fotocamera anteriore. Non sono ancora stati rilasciati dettagli sul prezzo e la disponibilità, ma vediamo qualche info in più su Benco V80s.
Benco V80s, le specifiche tecniche dello smartphone senza GPS
Lo smartphone, 4G, è realizzato da INONE Technology, un’azienda con sede a Shenzen, Cina. Le dimensioni sono di 165,6 x 76,7 x 9,4 mm e 195 grammi di peso. Dispone di uno schermo LCD da 6,5 pollici, con risoluzione da 1.600 x 720 pixel. Nella parte posteriore presenta un sensore di impronte digitali, mentre sotto allo schermo utilizza il chipset UNISOC SC9863A, coadiuvato da 3 o 4 GB di RAM e 32 o 64 GB di storage. La batteria è da 5.000 mAh. Benco V80s è mosso da Android 11. Il telefono è dual SIM e presenta uno slot per espandere la memoria. Le colorazioni disponibili sono Greenish Silver e Blue. Non ci sono informazioni su prezzi e disponibilità.

Il motivo per cui si Benco abbia realizzato uno smartphone senza GPS e senza fotocamera è presto detto: l’azienda vuole offrire un telefono che possa salvaguardare la privacy e la sicurezza degli utenti. Ma nella realtà dei fatti, a cosa potrebbe servire un telefono con queste caratteristiche?
Senza questi elementi, lo smartphone in teoria non può inoltrare informazioni quali la posizione approssimativa o precisa, tantomeno acquisire immagini. Potrebbe avere senso qualora qualcuno avesse paura di essere vittima una di quelle app spia, in grado di inoltrare materiale ad un terzo, mentre l’utente è ignaro. Oppure semplicemente l’utente non vuole inviare troppe informazioni ai vari servizi, quali Google, o i vari social media. Certo è che c’è sempre il microfono. Voi lo comprereste?
Lascia un commento