Ti vuoi sentire musicista per qualche ora e stai cercando app per creare canzoni gratis? Sei nel posto giusto e di seguito puoi trovare tutte le indicazioni per realizzare pezzi musicali che abbiano la tua impronta, unica e originale. Sarà facile e ti divertirai, te lo assicuro.
Come si chiama la più popolare app per creare canzoni gratis?
Di app per creare canzoni gratis ce ne sono numerose, io ti indicherò quelle più interessanti, a partire da quella più popolare:
Music Maker Jam
Music Maker Jam è una delle app per creare canzoni gratis più popolare e presenta molte funzioni per comporre la musica che preferisci. L’applicazione comprende più di 300 pacchetti di mix, tracce di remix e moltissimi episodi in studio. Inoltre, non solo puoi comporre e creare musica, ma hai anche la possibilità di registrare la voce per dar vita a nuovi pezzi musicali.
L’aspetto più interessante di quest’app è che la modifica di parti di un brano o di una musica è molto semplificata, quindi i diversi strumenti, effetti e opzioni sono facilitati. Una volta creata la tua musica, puoi condividerla liberamente e attingere nuove idee da una vasta comunità di utenti.
Qual è il miglior programma gratuito per creare musica?
Se non è la migliore, è sicuramente tra le migliori e più performanti app quella di cui ti parlerò di seguito, disponibile sia per iOS che per Android.
BandLab
BandLab contiene in sè un’ampia libreria di strumenti virtuali, loop e pacchetti di campioni con cui poter spaziare e sperimentare. Hai la possibilità di creare una canzone di 6 minuti attraverso 12 canali strumentali, il necessario per dar vita ad una traccia professionale.
L’applicazione BandLab può essere considerata molto social e collaborativa, infatti puoi condividere con molta semplicità i tuoi brani con gli amici e ascoltare la musica degli altri. Inoltre hai la possibilità di partecipare a concorsi. Non è tutto qui, puoi anche offrire la possibilità a qualcun altro di entrare a far parte del tuo progetto e contribuire con nuove idee.
App per creare canzoni con la voce: da scaricare gratuitamente
Le canzoni le puoi creare anche con la voce, grazie alle applicazioni sia per iOS che per Android. A parte la già citata Music Maker Jam, ti parlo di quella tra le più famose e utilizzate:
Voloco
Voloco è un’applicazione ben realizzata, sia per gli strumenti per la modulazione della voce, che per le basi strumentali già disponibili e comprendenti vari generi musicali, che possono essere adoperati per la creazione di brani.
La versione free consente di registrare una sola traccia vocale. Dopo averla scaricata sul tuo device puoi avviarla con un tap sulla sua icona, permettile l’accesso al microfono e scegli se acconsentire o meno alla raccolta dei dati sull’utilizzo dell’applicazione.
Altre App per creare canzoni gratis
GarageBand, per principianti
È una delle migliori workstation audio digitali per produttori principianti. L’app mobile è una delle più performanti piattaforme per fare musica perché con essa hai tutta la potenza e la libertà di lavorare sul tuo laptop. Inoltre è gratuita sia per iPhone che iPad.
Con GarageBand puoi creare una traccia standard e la versione mobile è un adattamento quasi del tutto fedele. È molto facile da utilizzare hai possibilità di attingere da più loop di strumenti e suoni di qualità.
FL Studio Mobile, per esperti
L’app è utile per comporre, modificare e mixare musica sul tuo cellulare. L’aspetto singolare di FL Studio Mobile è la sua eccellente interfaccia utente e il numero di strumenti e opzioni che hai a disposizione per generare musica. Include in sé dispositivi compatti di alta qualità, set di batteria, controller MIDI, motore audio integrato, mixer con un’ampia gamma di opzioni, effetti incorporati, editor di pianoforte, preset con anteprime. FL Studio Mobile è una potente app, disponibile soprattutto per utenti esperti.
Walkband, la minimal
Tra le app per creare canzoni gratis c’è Walk Band che contiene molti strumenti predefiniti, ad esempio: batteria, basso, piano, tastiera, e non solo. Con questa applicazione puoi comporre molto velocemente la musica che più ti piace. L’interfaccia utente dell’app è abbastanza minimal ed è perfetta soprattutto per utenti principianti che si approcciano a questo tipo di applicazione per la prima volta.
Hai scelto l’app che fa più al caso tuo? Se è sì, adesso puoi sbizzarrirti e farti musicista per un po’. Buon divertimento!
Leggi anche: Come trovare musica senza sapere il titolo: modi facili ed immediati
Leggi anche: Come la tecnologia ha cambiato la musica: dalle evoluzioni alle invenzioni
Leave a Reply