Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Android 12

Android 12, disponibile la Developer Preview

Segui Smartphonology su YouTube!

Da qualche giorno incominciavano ad apparire online i primi rumors e leak riguardo Android 12, e nella giornata di ieri la sezione developer di Android, ha permesso il download della Developer Preview di Android 12. La Developer Preview è un’anteprima che può essere facilmente scaricata e provata dai possessori di dispositivi Pixel 3, 3a, 3a XL, 4a e per chi risiede all’estero anche con 4a 5G e 5.

Aggiornare ad Android 12 sul proprio Pixel

Installare Android 12 sul proprio dispositivo Pixel non è un’operazione particolarmente complessa, ma nemmeno così facile da essere priva di accortezze. Sarà necessario flashare il proprio dispositivo (e cancellare quindi tutti i contenuti), ed è possibile scaricare e installare la nuova versione seguendo le indicazioni in questa pagina. Sarà possibile aggiornare la versione di Android attraverso Android Flash Tool, che passo a passo guiderà l’utente nel processo di installazione. Se non si è particolarmente avvezzi, è consigliabile lasciar perdere questa operazione, anche se in realtà è piuttosto semplice; se si disconnette il dispositivo dal PC inavvertitamente o se si utilizza lo smartphone quando è in corso l’aggiornamento, si può correre il rischio di brickare il telefono. Inoltre prima di procedere sarà necessario attivare il Debug USB, sbloccare il bootloader e attiivare lo sblocco OEM. Nella pagina linkata, ci sono tutte le operazioni preliminari da effettuare per poter procedere all’aggiornamento.

Android 12 timeline
La timeline che stima l’arrivo della piattaforma stabile nella release finale.

Gli aggiornamenti preannunciati dal sito di Android:

  • API: saranno introdotte nuove api per gestire in modo più semplice i contenuti da tastiera, etc.
  • Supporto AVIF, che si presume sostituirà i JPG.
  • Nuovo aspetto per le Notifiche
  • Feedback aptico anche per audio
  • HEVC transcoding
  • Nuovi moduli mainline

Qui tutti gli aggiornamenti.

Al momento è presto per valutare la Developer Preview, sarà interessante provare la nuova versione di Android nei prossimi giorni; non perdete gli aggiornamenti sul nostro sito per non perdere nemmeno una novità

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.