Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

5 cose da sapere su OnePlus 12


OnePlus ha annunciato in Cina il nuovo OnePlus 12, l’ultimo flagship dell’azienda cinese. Lo smartphone possiede le ultime novità tecnologiche, riportate di seguito. Non è ancora dato modo di sapere quando uscirà in Italia e il prezzo, ma in Cina nella massima configurazione, costerà più di 800 euro al cambio. Ecco tutto quello che dovreste sapere sul nuovo telefono.

1) DISPLAY

Lo smartphone ha uno schermo AMOLED curvo Quad HD+ con diagonale da 6,8 pollici e risoluzione da 3.168 x 1.440 pixel. La luminosità è davvero elevatissima. Si parte dai 1.600 fino ad un massimo di 4.500 nits. La protezione è Corning Gorilla Glass Victus 2. Sotto allo schermo troviamo il sensore di impronte digitali. Inoltre è supportato da due speaker stereo.

2) PERFORMANCE

Sotto al cofano OnePlus 12 nasconde lo Snapdragon 8 Gen 3, mentre la GPU è l’Adreno 750. Le configurazioni di memoria sono da capogiro. Troviamo RAM da 12, 16 o 24 GB, mentre l’archiviazione (UFS 4.0) è da 256/512 GB oppure 1 TB. Il tutto con a bordo Android 14; in Cina l’interfaccia sarà la ColorOS 14, come da diverso tempo a questa parte, mentre a livello globale troveremo la OxygenOS 14. Non è prevista l’espansione di memoria tramite microSD. La batteria è da 5.400 mAh, con carica rapida da 100w e wireless da 50w. Il produttore garantisce una carica completa in 26 minuti tramite cavo, altrimenti di 55 minuti in wireless. Al suo interno OnePlus 12 prevede anche un’area dedicata alla dissipazione del calore a camera di Vapore di 9140 mm2.

3) FOTOCAMERE

Il reparto fotografico di OnePlus 12 vede una fotocamera principale Sony da 50 Mpixel, con stabilizzatore ottico e apertura f/1.6. Prevista anche una fotocamera grandangolare, da 48 Mpixel, sempre con sensore Sony, apertura f/2.2 e macro da 3,5 mm. Infine, un obiettivo tele, su di una fotocamera da 64 Mpixel con sensore Omnivision, stabilizzatore ottico e apertura f/2.6. Lo zoom ottico è fino a 3x, digitale fino a 120x. Il sistema in questo caso è Hasselblad, con registrazione video a 8k a 24 fps. La fotocamera frontale è invece da 32 Mpixel con sensore Sony e apertura f/2.4, con video fino a 4K a 30 fps.

4) IL DESIGN DI ONEPLUS 12

Lo smartphone ha dimensioni di 164,3 x 75,8 x 9,15 mm e pesa 220 grammi. Certificato IP65, il design viene definito “TIME Design” da OnePlus 12. Si ispira agli orologi di lusso con design a curvatura cava. Le scale temporali, il quadrante stellato e i caratteri circolari sul modulo della fotocamera incidono il passare del tempo.

La colorazione bianca è caratterizzata da vetro ceramico che lascia uno spazio vuoto senza cambiare l’intenzione originale. La colorazione Flowy Emerald è verde smeraldo e i motivi sono ispirati ai canali intrecciati di Dart River, mentre il nero ha una finitura opaca che ha una lavorazione artigianale del vetro di seta.

5) CARATTERISTICHE SPECIALI

il dispositivo è dual SIM, connettività WiFi 6, Bluetooth 5.4. Il telefono è dotato di un chip Display P1 sviluppato internamente, ottimizzato appositamente per la protezione della durata e l’elevata luminosità.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.