Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Battito cardiaco nel cane con Smart Dog Collar

Smart Dog Collar per rilevare il battito cardiaco del cane


Se gli umani utilizzano smart band e orologi intelligenti per monitorare la salute e i progressi degli allenamenti, da oggi anche il miglior amico dell’uomo potrà disporre di un wearable intelligente. Tra i vari parametri che si potranno rilevare, ci sarà la frequenza respiratoria. Ma non solo: si potrà rilevare anche il battito cardiaco del cane. La francese Invoxia ha infatti svelato l’accessorio smart per gli amici pelosi al CES 2022.

I radar per tenere traccia del battito cardiaco nel cane con Smart Dog Collar

Per lo sviluppo dello Smart Dog Collar, l’azienda ha collaborato con cardiologi veterinari certificati per sviluppare l’intelligenza artificiale utile all’apprendimento dei parametri del cane, attraverso l’impiego di sensori radar miniaturizzati. Stando a quanto riferito dall’azienda, i radar sono la miglior soluzione, perché in grado di ricevere le informazioni indipendentemente dalla quantità di pelo.

Il radar si trova in prossimità del collo e invia un segnale radio, non riflesso dalla peluria. Sarà dunque in grado di riconoscere velocità e movimento della pelle sotto il colletto. I movimenti vengono poi inseriti in un algoritmo, in grado di riconoscere il battito cardiaco del cane e la frequenza respiratoria. Senza contare poi che il collare può essere indossato senza costrizioni, a differenza dei wearable umani che devono essere adesi agli arti.

Anche il GPS

Tra le altre caratteristiche dello Smart Dog Collar c’è un GPS, oltre alla capacità di analizzare l’attività quotidiana del peloso e riconoscere quando è in movimento, cammina, corre, si gratta o si nutre, abbaia e riposa. Per via della miniaturizzazione dei radar il collare è disponibile esclusivamente per i cani di taglia medio-grande. Si rivolge principalmente ai cani che hanno subito un intervento chirurgico o che stanno subendo una terapia farmacologica. Il collare potrà dunque illustrare tramite app le informazioni recepite e la risposta dell’animale al trattamento, in modo da poter agire in tempo in caso di problematiche.

Prezzi e disponibilità

Smart Dog Collar arriverà nell’estate del 2022 al costo di 99 dollari per il collare e al costo di 12,99 dollari al mese per le funzionalità GPS. Il collare è stato premiato con il riconoscimento CES Innovation Awards.

via

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.