Samsung Electronics ha annunciato che il suo modulo di crittografia proprietario, Samsung CryptoCore, ha ottenuto la certificazione FIPS 140-3 dal National Institute of Standards and Technology (NIST). Yongjae Kim, Vicepresidente esecutivo e responsabile del team R&D del Visual Display Business di Samsung Electronics, ha sottolineato l’importanza della sicurezza nei sistemi di intrattenimento domestico sempre più connessi: “Con l’integrazione di CryptoCore certificato FIPS 140-3 nelle nostre Smart TV, Samsung porta la protezione dell’intrattenimento domestico a un livello superiore, assicurando che i nostri utenti possano sperimentare il valore dei nostri prodotti in modo sicuro”.
A partire dal 2025, Samsung CryptoCore sarà completamente integrato in Tizen OS, il sistema operativo per Smart TV di Samsung. Questa integrazione mira a migliorare la sicurezza dei dispositivi chiave, come TV, monitor e segnaletica digitale. Con Samsung CryptoCore all’interno di Tizen OS, i dati personali legati agli account Samsung saranno crittografati in modo sicuro, le informazioni di autenticazione SmartThings saranno protette da minacce esterne e i contenuti visualizzati sulle TV godranno di una protezione avanzata del copyright.
Dal 2015, Samsung ha già dotato le sue Smart TV di Samsung Knox, una piattaforma di sicurezza che ha ricevuto la certificazione Common Criteria (CC) per dieci anni consecutivi. Con la nuova certificazione FIPS 140-3, Samsung rafforza ulteriormente le difese contro hacking e violazioni dei dati, tutelando in maniera proattiva le informazioni personali con tecnologia crittografica avanzata.
La certificazione FIPS 140-3 è riconosciuta dai governi di dieci paesi, inclusi Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Francia, Corea del Sud, Giappone, Singapore, Australia e Nuova Zelanda. Questo standard richiede test completi dei moduli crittografici per garantirne sicurezza, integrità e affidabilità. Per gli utenti, ciò si traduce in una maggiore protezione contro le violazioni della privacy, consentendo di godere dei contenuti, connettere dispositivi intelligenti e interagire con i servizi IoT in sicurezza.
Leave a Reply