Wildlife Watch

Samsung Amplia il Progetto Wildlife Watch per la Giornata Mondiale degli Animali

In concomitanza con la Giornata Mondiale degli Animali, che si è celebrata il 4 ottobre, Samsung ha annunciato l’espansione del suo progetto Wildlife Watch. In collaborazione con Africam e l’unità antibracconaggio Black Mamba, l’obiettivo è combattere il bracconaggio nella Riserva Naturale di Balule, situata nel Parco Nazionale Kruger del Sudafrica. Quest’anno, il pubblico è invitato a diventare ranger virtuali. Con diverse angolazioni di telecamera disponibili, gli utenti possono osservare una varietà di animali in libertà e contribuire a proteggerli attraverso la piattaforma online wildlife-watch.com.

Il Progetto e il suo Impatto Finora

Lanciato nel 2021, Wildlife Watch utilizza tecnologia Samsung per fornire un “sistema di sorveglianza” dal vivo. Grazie all’aiuto dei ranger virtuali, la fauna selvatica e in particolare il rinoceronte, uno degli animali più a rischio, sono stati mantenuti al sicuro. Leitah Mkhabela, ranger di Black Mamba, ha osservato che, da quando il progetto è stato avviato, non sono stati registrati tentativi di bracconaggio di rinoceronti nella riserva.

Nonostante il successo iniziale, il bracconaggio di altri animali nella riserva persiste. La bassa affluenza turistica dovuta alla pandemia e il crescente tasso di povertà complicano ulteriormente la situazione. Per affrontare queste sfide, la nuova estensione del programma implementerà i dispositivi Galaxy S21 Ultra e Galaxy S23 Ultra per fornire live stream 24/7 della fauna selvatica. I Galaxy S23 Ultra forniranno video in diretta sia di giorno che di notte. Inoltre, i materiali robusti di cui sono fatti i dispositivi li rendono resistenti all’acqua e alla polvere, supportando i ranger nei loro compiti di pattuglia.

Nuovi Strumenti e Coordinamento

Il nuovo Galaxy SmartTag 2 verrà anche utilizzato per migliorare la sicurezza dei ranger. Utilizzando SmartThings Find, il quartier generale di Black Mamba sarà in grado di monitorare le posizioni dei membri del team nella riserva. Per enfatizzare l’importanza della conservazione della fauna selvatica nelle comunità locali, Samsung ha anche introdotto un programma educativo chiamato “The Samsung Bush Babies Animal Insights“. Questo programma utilizza il proiettore Freestyle per fornire istruzione accessibile e portatile.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.