Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
realme q3 5g

Realme Q3, Q3 Pro e Q3i lanciati in Cina

Segui Smartphonology su YouTube!

Settimana impegnativa per realme che ha presentato per tutto il globo nuove soluzioni smartphone. Dopo realme 8 e 8 5G presentati per l’Europa e per l’India, l’azienda immette in patria una tripletta di nuovi dispositivi entry level 5G, appartenenti alla famiglia realme Q3. Il prezzo di partenza degli smartphone è di circa 127 euro al cambio. Gli smartphone sono già preordinabili in Cina.

Realme Q3 Pro

La versione Pro è il più performante della famiglia realme Q3, ed equipaggia il chipset MediaTek Dimensity 1100. Supportato da 8 GB di RAM è disponibile nei tagli di memoria da 128 o 256 GB di storage, con memorie UFS 3.1. Si avvale di un display da 6,43 pollici AMOLED con refresh rate da 120 Hz e sensore di impronte integrato nello schermo. A bordo Android 11 con Realme UI 2.0. All’interno dello smartphone è stata inserita la vapor chamber per la dissipazione del calore e che secondo il produttore sarebbe in grado di raffreddare il dispositivo fino a 15 gradi in meno . La batteria è da 4.500 mAh con carica rapida da 30W.

realme q3 pro firefly
realme Q3 Pro nella colorazione Firefly

Il reparto fotografico è composto da un sensore principale da 64 Mpixel, in grado di registrare video a 4K fino a 60 fps. C’è un sensore da 8 Mpixel con lente grandangolare da 119°, più la fotocamera da 2 Mpixel per le foto macro. Nella parte frontale invece è presente un sensore da 16 Mpixel. Tra le altre caratteristiche, presente il jack audio e speaker stereo con Dolby Atmos e Hi-Res audio. Verrà venduto a partire dalla mezzanotte del 29 aprile al prezzo al cambio di 205 euro circa, nelle colorazioni Firefly, Electric Blue, Gravity Black.

Realme Q3

L’unico della tripletta a disporre di chipset Qualcomm, con a bordo lo Snapdragon 750G. Anche in questo caso è presente una camera di vapore, che il produttore assicura essere in grado di diminuire la temperatura di 10 gradi. Lo schermo è un pannello LCD da 6,5 pollici con refresh rate da 120 Hz, con 600 nits di luminosità massima. La batteria è da 5.000 mAh con ricarica rapida da 30W, mentre la configurazione di memoria è di 6/128 GB con la possibilità di un upgrade a 8 GB. Diversamente dal Pro, in questo caso l’espansione di memoria via micro SD è possibile.

realme q3 5g

Il sensore di impronte questa volta è contenuto lateralmente nel tasto di accensione, mentre il reparto fotografico è composto da un sensore principale da 48 Mpixel, in grado di registrare video a 4K a 30 fps. A supporto una fotocamera da 8 Mpixel con lente grandangolare da 119° e la fotocamera macro da 2 Mpixel. Nella parte anteriore la fotocamera da 16 Mpixel.

Tra le altre caratteristiche, realme Q3 presenta stereo speaker Dolby Atmos, Hi-Res Audio e jack audio. I prezzi partono da 165 euro circa al cambio, con preordini già possibili e disponibilità a partire dal 29 aprile, nelle colorazioni Psychedelic Silver e Sci-fi Black.

Realme Q3i

Il più economico della tripletta, viene venduto al prezzo di partenza di circa 130 euro al cambio. A bordo il chipset Dimensity 700 di MediaTek. Lo schermo è da 6,5 pollici LCD, con refresh rate da 90 Hz, ma questa volta il sensore di impronte è laterale. La batteria è da 5.000 mAh, con ricarica da 18W. La configurazione di memoria è di 4/128 GB, ma si può effettuare un upgrade a 6 GB di RAM. La memoria si può espandere inoltre via micro SD fino ad 1 TB. Disponibile nelle colorazioni Light Blue e Ash Black.

realme Q3i

Via

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.