Nikon Z fc

Nikon Z fc, la mirrorless tra tradizione e innovazione

Pochi giorni fa Nikon ha presentato la nuova Nikon Z fc, una fotocamera mirrorless che unisce l’estetica delle fotocamere classiche di Nikon e la tecnologia della serie Z. Insieme alla nuova mirrorless, sono stati presentati due nuovi obiettivi, il NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR Silver Edition e l’obiettivo
NIKKOR Z 28mm f/2.8 SE.

Per definire il design di Nikon Z fc gli ingegneri si sono ispirati a Nikon FM2, una fotocamera a pellicola del 1982. Uno stile vintage, il cui corpo macchina è custodito con materiale simil-pelle, con rivestimento nero lucido. Le ghiere, in alluminio fresato, permettono di impostare in tempi rapidi il tempo di posa, la compensazione dell’esposizione e gli ISO.

Qualche caratteristica tecnica di Nikon Z fc

La fotocamera è caratterizzata da un ampio innesto a baionetta Z-Mount e ospita il sensore in formato DX da 20,9 Mpixel con un intervallo ISO da 100 a 51.200. Nikon Z fc è in grado di riprendere in movimento fino a 11 fotogrammi al secondo grazie ad un rapido sistema autofocus. La nuova mirrorless è stata progettata per essere maneggevole, dimensioni e peso sono contenuti, per essere utilizzata a tracolla o in borsa. Ideale per la fotografia di moda e la street photography, può essere utilizzata anche per autoritratti, attraverso l’impiego di un monitor ad angolazione variabile che può ruotare in avanti.

Video e tracciamento degli occhi

Tra le altre caratteristiche Nikon Z fc dispone di un tracciamento degli occhi funzionante su animali e persone, anche in movimento, in modo da mantenere sempre i soggetti nitidi. È possibile registrare video a 4K/UHD fino a 30fps o slow-motion Full HD. La fotocamera può essere utilizzata per registrare live stream e trasferire foto e filmati tramite app SnapBridge su dispositivi quali smartphone e tablet in modo automatico o manuale.

Prezzi e disponibilità

Fotocamera con 64GB 667 Pro: disponibile dal 28 luglio al prezzo indicativo al pubblico di 1.049 euro.
Corpo macchina + Z DX 16-50 VR Silver + SD 64GB 667 Pro: disponibile dal 28 luglio al prezzo indicativo al pubblico di 1.189 euro.
Oppure fotocamera con il NIKKOR Z 28mm f/2.8 SE + SD 64GB 667 Pro: disponibile dal 28 luglio al prezzo indicativo al pubblico di 1.299 euro.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.