Samsung per il 17° anno consecutivo ha affermato la propria leadership nel mercato globale dei televisori, posizionandosi ancora al primo posto. Questo è quanto emerge dai dati dell’istituto di ricerca Omdia, secondo cui il produttore sudcoreano ha registrato una quota di mercato del 36,1% e del 42,9% per i televisori da 75 e 80 pollici. Anche la quota di mercato dei televisori premium dal costo superiore ai 2.500 dollari è firmata Samsung, pari al 48,6%
Le TV Samsung dal 2009 ad oggi
La gamma dei prodotti dell’azienda vede la linea Neo QLED con 9,65 milioni di unità vendute lo scorso anno, per un totale di 35 milioni di unità dal lancio avvenuto nel 2017. Un ottimo risultato per il produttore, che vede nella propria time line il primo TV LED lanciato nel 2009 e la prima Smart TV nel 2011. Con la tecnologia QLED è stato possibile inoltre raggiungere per la prima volta nel settore il 100% del volume colore. Nel 2018, l’azienda ha lanciato l’innovativo QLED 8K, seguito dal Neo QLED con Quantum Mini LED e dal MICRO LED auto-illuminante nel 2021. A questi si aggiungono la gamma Lifestyle composta da The Frame, The Sero, The Terrace, The Premium e The Freestyle.
Il 2023 si avvia per Samsung all’insegna di SmartThings, per offrire un’integrazione e una connettività più fluida dei propri dispositivi. L’app consentirà di creare esperienze personalizzate in base alle proprie esigenze, mantenendo la sicurezza come priorità.
Le dichiarazioni di Samsung
“La nostra leadership nel settore negli ultimi 17 anni è stata possibile grazie alla fedeltà e fiducia che i consumatori ripongono nostri prodotti”, ha spiegato Cheolgi Kim, Executive Vice President Visual Display Business di Samsung Electronics. “Continueremo a tracciare la rotta per creare le migliori esperienze connesse, che non si limitino all’eccellenza della qualità d’immagine.”
Leave a Reply