La Federal Trade Commission (FTC) e gli avvocati generali di 17 stati americani hanno avviato un’azione legale contro Amazon.com, Inc.. L’accusa è di mantenere illegalmente il suo potere monopolistico attraverso una serie di strategie anticoncorrenziali e ingiuste. Le azioni di Amazon hanno un impatto su centinaia di miliardi di dollari di vendite al dettaglio ogni anno e influenzano centinaia di migliaia di prodotti venduti da imprese di tutte le dimensioni. Inoltre, più di cento milioni di acquirenti sono coinvolti. Queste pratiche non solo danneggiano i venditori, ma anche gli acquirenti, che finiscono per pagare prezzi più alti per migliaia di prodotti venduti su o fuori Amazon. La FTC e i suoi partner statali stanno cercando un’ingiunzione permanente che proibisca ad Amazon di continuare con pratiche illegali.
Le Accuse
Secondo la denuncia, Amazon non viola la legge perché è una grande azienda, ma perché impedisce ai concorrenti attuali e futuri di crescere e emergere. Questo comportamento limita la concorrenza su prezzi, selezione di prodotti e qualità, e impedisce ai rivali di attirare un numero critico di acquirenti e venditori. In questo modo nessun concorrente attuale o futuro potrebbe minacciare la sua posizione dominante nel mercato.
Tra le tattiche anticoncorrenziali di Amazon, secondo quanto riportato dal sito della FTC, vi sono misure anti-sconto che puniscono i venditori e scoraggiano altri rivenditori online dall’offrire prezzi più bassi di Amazon. Inoltre, la piattaforma condiziona l’accesso al programma “Prime” all’uso del suo costoso servizio di evasione degli ordini, rendendo più difficile per i venditori offrire i loro prodotti su altre piattaforme. Infine, nei risultati di ricerca, sarebbero privilegiati i prodotti a marchio Amazon e non quelli di miglior qualità.
Cos’è la Federal Trade Commission (FTC)?
La Federal Trade Commission (FTC) è un’agenzia indipendente del governo degli Stati Uniti, istituita nel 1914 con lo scopo di promuovere la concorrenza e proteggere i consumatori. La FTC è responsabile della regolamentazione e dell’attuazione delle leggi antitrust, che mirano a prevenire pratiche commerciali ingiuste o ingannevoli e a mantenere i mercati aperti e competitivi. L’agenzia ha il potere di avviare indagini, emettere ingiunzioni e intentare cause legali contro le aziende che violano le leggi sulla concorrenza e la protezione dei consumatori. In questo caso, la FTC ha unito le forze con gli avvocati generali di 17 stati per affrontare quello che considerano un comportamento monopolistico da parte di Amazon.
Le dichiarazioni della FTC
La causa è stata avviata perché, come ha dichiarato John Newman, Vicedirettore del Bureau of Competition della FTC, “Amazon è un monopolista che usa il suo potere per aumentare i prezzi sugli acquirenti americani e addebitare tariffe altissime su centinaia di migliaia di venditori online“. La causa mira a restaurare una concorrenza libera e giusta, influenzando positivamente sia i venditori che gli acquirenti.
Leave a Reply