Meta ha annunciato una modifica alla sua gestione dei video in diretta. A partire da febbraio 2025, le trasmissioni Facebook Live rimarranno disponibili su profili e Pagine per 30 giorni dopo la pubblicazione. Durante questo periodo, gli utenti potranno visualizzarle, scaricarle, eliminarle o trasformarle in reel. Dopo i 30 giorni, i video verranno automaticamente rimossi e non sarà più possibile recuperarli.
Addio Faceboook Live: ecco cosa fare
Gli utenti riceveranno una notifica via email e su Facebook quando questa modifica entrerà in vigore per il loro account. Da quel momento, avranno 90 giorni di tempo per scaricare i video o trasferirli su un servizio di archiviazione cloud. Per chi ha bisogno di più tempo, sarà possibile posticipare l’eliminazione per un massimo di sei mesi, ma solo una volta. Trascorso questo periodo, i video verranno definitivamente cancellati. I video in diretta degli account commemorativi non saranno soggetti a questa modifica e rimarranno visibili secondo le impostazioni di privacy stabilite prima che l’account fosse reso commemorativo.
Come scaricare i video di Facebook Live
Facebook offre diverse opzioni per conservare i video trasmessi in diretta:
- Creare un unico file contenente tutti i video Live, scaricabile sul proprio dispositivo o trasferibile su un servizio di archiviazione cloud.
- Scaricare uno o più video Live dal Registro attività del profilo o della Pagina, selezionando un intervallo di date per visualizzare i video disponibili per il download.
- Scaricare un singolo video direttamente dal profilo, dalla Pagina o da Meta Business Suite.
Per eseguire il download, è necessario disporre dell’accesso con controllo completo a Facebook o essere l’utente che ha originariamente trasmesso il video. Maggiori dettagli sulle procedure di download sono disponibili nel Centro assistenza di Facebook.
Leave a Reply