Film sull'intelligenza artificiale

6 FILM sull’INTELLIGENZA ARTIFICIALE da vedere

In questi giorni è diventata virale la notizia secondo cui un dipendente di Google avrebbe definito un software AI di Google, LaMDA, come un essere senziente. La notizia ha fatto il giro del mondo e anche molto scalpore, perché lo sviluppatore, Blake Lemoine, ha condiviso parte dei log delle conversazioni, anche se spesso alterati, dopodiché in diversi tweet ha spiegato che la sua affermazione deriva in base al suo credo religioso. Caso sgonfiato anche attraverso la smentita ufficiale di Google, l’IA è sempre una tematica che si guarda con sospetto e ammirazione. Gli assistenti vocali sono sempre più numerosi nelle nostre case, spesso ci aiutano anche con la gestione dello smartphone, ma la fantascienza anni ’70/’80, non ha di certo aiutato l’immaginario collettivo, già dai tempi di Terminator. Quali sono dunque i film sull’Intelligenza Artificiale che vale la pena vedere ? Ne abbiamo selezionato qualcuno.

La saga di Terminator: film sull’Intelligenza Artificiale distopici

Forse una delle saghe che più hanno contribuito a demonizzare l’IA, per via del villain per eccellenza: Skynet. Un’Intelligenza Artificiale basata su un rivoluzionario chip divenuta autocosciente, prende il controllo di numerosi robot per estinguere la razza umana. Il ciclo di film che consacrò Arnold Schwarzenegger nell’olimpo hollywoodiano è parte della cultura pop con alcune iconiche citazioni. Inoltre è denso di tematiche fantascientifiche, come viaggi nel tempo, conseguenti paradossi, guerre nucleari, robot senzienti, etc. Ma il vero cattivo è proprio Skynet. Se mentre leggevate la trama non avete sentito nella testa il suono della colonna sonora, è chiaro che non siete cresciuti a cavallo degli anni ’80 e ’90.

Film sull'Intelligenza Artificiale: Terminator.

Her/Lei

Ben più recente rispetto al primo Terminator, Her è divenuto ben presto un film cult. Vincitore dell’Oscar per la miglior sceneggiatura originale, vede il premio Oscar Joaquin Phoenix nei panni di Theodore Twombly, uomo goffo e insicuro, che si innamora di Samantha, nuovo sistema operativo dotato di Intelligenza Artificiale appena lanciato sul mercato. Nel film in lingua originale Samantha è doppiata da Scarlett Johansson. Film romantico ambientato in un futuro non troppo lontano, analizza quella che potrebbe essere la relazione tra uomo e macchina qualora l’IA fosse in grado di provare sentimenti d’amore, anziché di annientamento della razza umana.

Transcendence

Cosa succederebbe se l’Intelligenza Artificiale si unisse alla coscienza di un uomo? Ce lo spiega Transcendence, che vede Johnny Depp, salito recentemente agli onori delle cronache per via della vittoria nel processo contro l’ex moglie Amber Heard, nei panni del protagonista del film. Trama intricata, in cui prima è villain e poi eroe, tra tecnologia e azione ci sono anche tematiche ambientali e speranza. Un film sull’Intelligenza Artificiale tra i meno apprezzati, ma a cui si deve e si può dare una possibilità.

JEXI, un film sull’intelligenza artificiale, comico

Tra i film più verosimili è anche l’unico con tratti comici. Cosa succederebbe se Jexi, un’intelligenza artificiale che ricorda una versione decisamente sopra le righe di Siri e Google Assistant, fosse un po’ più evoluta, ma soprattutto irriverente? Jexi (lo puoi vedere su Prime Video) è una commedia romantica che vede Adam DeVine protagonista nei panni di Phil, appassionato di tecnologia e smartphone. Proprio sul suo telefono personale viene a contatto con Jexi, l’Intelligenza Artificiale che con dei metodi da terapia d’urto, riesce a liberare Phil dalle catene della timidezza e dell’insicurezza, non senza qualche difficoltà iniziale, per provare a conquistare Cate, ragazza di cui il protagonista si è invaghito.

Ex Machina, drammatico film sull’Intelligenza Artificiale

In questo film il protagonista Caleb è un giovane programmatore che deve eseguire il test di Turing in una casa in Montagna, insieme al CEO della società per cui lavora. Interpretato da Oscar Isaac, l’amministratore delegato Nathan Bateman è un narcisista che maltratta i robot dotati di Intelligenza Artificiale, su cui bisogna eseguire il testi di Turing; tra queste Ava, un’affascinante robot dalle sembianze femminili che cerca in Caleb un aiuto per fuggire da quella che sembra una prigionia…

AI: Intelligenza Artificiale

Uno dei tanti capolavori di Steven Spielberg, il film del 2001 unisce ancora una volta Intelligenza Artificiale e robot, ancora insieme in un futuro ovviamente distopico dove la razza umana rischia l’estinzione per via dell’effetto serra e dell’innalzamento degli oceani. Protagonista David, un bambino robot dotato di Intelligenza Artificiale che viene assegnato ad una famiglia, da cui è costretto a separarsi in modo traumatico. Col passare degli anni, continuerà a cercare la mamma che l’ha adottato, anche con l’aiuto di una nuova generazione di Mecha, modelli di robot di cui lo stesso David è parte.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Smartphonology nasce come gruppo su Facebook di appassionati pronti a discutere di tecnologia, in particolar modo di smartphone. Dal 2021 diventa un sito Web di notizie e recensioni.