Echo Hub disponibile in Italia


Amazon ha da oggi reso disponibile all’acquisto un nuovo dispositivo per la supervisione della smart home, ovvero il nuovo Echo Hub. Si tratta di un pannello di controllo con ovviamente Alexa integrata e che si può montare a parete.

Il nuovo device arriva in un momento in cui anche in Italia vi è una crescita delle soluzioni IoT per la smart home, con un complessivo +5% del 2023, secondo quanto riferito dall’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano. Il totale? Più di 800 milioni di euro. Nel mondo, dal lancio dell’assistente di Amazon, sono stati collegati quasi 1 miliardo di dispositivi Alexa, di cui solo 400 milioni per la smart home. L’assistente viene utilizzato centinaia di milioni di volte ogni settimana solo per la smart home. Anche questo, un dato in crescita del 25% anno su anno, secondo i dati riferiti da Amazon.

Echo Hub

Le caratteristiche di Echo Hub

Echo Hub, riferisce Amazon, non si basa solo alla gestione della casa intelligente, ma consente anche esperienze tattili e visive. Dispone di uno schermo da 8 pollici, con un pannello di controllo personalizzabile. Da qui si possono raggruppare e gestire tutti i device della smart home, controllare i sistemi Ring, avviare routine e organizzare i widget. Ma si può anche monitorare lo streaming delle videocamere. Il dispositivo supporta anche la tecnologia a infrarossi per individuare quando l’utente è nelle vicinanze. Potrà così quindi passare in modo naturale da una schermata iniziale alla schermata di controllo.

L’installazione agevole richiede però da acquistare a parte un supporto. Vi è incluso un hub integrato per la smart home, con supporto Zigbee, Bluetooth, Matter e Thread. Più di 10.000 le videocamere con cui è compatibile. Tra cui luci, prese. serrature e termostati. La connettività di Echo Hub è via cavo o wireless. Nel primo caso sarà necessario un adattatore PoE (Power Over Ethernet) compatibile.

Prezzi e disponibilità

Echo Hub è disponibile al costo di 199,99€. La base di supporto è disponibile a 34,99€.

Seguici su Facebook!

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.