Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Xiaomi 12T Pro Daniel Arsham Edition

Daniel Arsham firma uno Xiaomi

Xiaomi 12T Pro arriva in edizione limitata in 2.000 pezzi, firmata da Daniel Arsham, un artista newyorkese i cui lavori spaziano tra belle arti, architettura, performance art e cinema. I suoi lavori sono stati esposti nelle più autorevoli gallerie di tutto il mondo. Le opere iconiche di Arsham fondono passato, presente e futuro, mostrando la malleabilità e il potere della nostalgia, spesso attraverso riferimenti a momenti della fine del XX secolo. Calchi erosi di artefatti moderni e figure umane contemporanee, le sue opere sono realizzate con materiali geologici come sabbia, selenite e cenere vulcanica. Questi materiali conferiscono l’aspetto e l’estetica dell’erosione o delle reliquie archeologiche del futuro, come le ha definite Arsham. La collaborazione tra l’artista statunitense e Xiaomi ha portato a Xiaomi 12T Pro Daniel Arsham Edition, un prodotto che grazie all’arte di Arsham, coniuga passato, presente e futuro in un design contemporaneo.

Il design di Xiaomi 12T Pro Daniel Arsham Edition

Il device della casa cinese è stato malleato sulla base dell’estetica “Future Archeologica” dell’artista newyorkese. La texture sperimenta per la prima volta su uno smartphone delle texture delle sue proposte scultoree di obsolescenza ed erosioni naturali. Viene così concepito un oggetto senza tempo di “archeologia fittizia” al di fuori di un museo o di una galleria, partendo dalla scatola scultorea alla sensazione estetica e fisica dello stesso prodotto di Xiaomi.

“Sono sempre propenso a portare il mio lavoro in contesti diversi da quelli tipici del mondo dell’arte. Ho concepito Xiaomi 12T Pro come se fosse una scultura il cui scopo esula dall’essere un oggetto funzionale; tra 20 anni le persone che lo avranno non lo useranno più come un semplice smartphone ma come un oggetto scultoreo, legato a un particolare momento storico e che va al di là della sua funzionalità” – racconta Daniel Arsham.

Disponibilità e prezzi

Xiaomi 12T Pro Daniel Arsham Edition sarà prossimamente disponibile in Europa Occidentale in 2.000 pezzi  acquistabili al prezzo di 899,00 euro. Il dispositivo sarà in pre-vendita dalle ore 10.00 del 5 dicembre su mi.com e su highsnobiety.com e dalle ore 10.00 del 16 dicembre anche presso il pop-up store Xiaomi x Daniel Arsham di Berlino.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.