Scam alert su iPhone con Bitdefender

Bitdefender implementa lo SCAM ALERT su iPhone

Nei giorni scorsi la società di sicurezza informatica Bitdefender ha introdotto sulla propria applicazione Bitdefender Mobile Security for iOS, la funzione Scam Alert su iPhone (e iPad). La funzionalità permette all’utente di individuare i tentativi di truffa tramite SMS (Smishing) e inviti su Calendar. I criminali informatici sono sempre più determinati e il luogo comune secondo cui i dispositivi Apple non siano sensibili alle minacce digitali, sta diventando sempre meno popolare. Il Consumer Sentinel Network della FTC (Federal Trade Commission), nel 2022 sono state registrate perdite per un totale di 330 milioni di dollari a causa dello smishing. Il dato è più di due volte più grande dell’anno precedente e addirittura cinque volte di più del 2019.

Come funziona lo Scam Alert su iPhone

Scam Alert permette di proteggersi attraverso l’identificazione in tempo reale dei link potenzialmente dannosi, inviati tramite SMS o inviti sul Calendar. I link dannosi saranno etichettati come tali, in quanto la funzionalità permetterà di attingere alle informazioni sulle minacce globali di Bitdefender. Nel caso arrivasse un messaggio con un link sospetto, sarà inoltrato in automatico nella cartella Spam. In caso di link per Calendar, si potrà cancellarlo.

Per usufruire della funzionalità bisognerà installare l’app Bitdefender Mobile Security per iOS, che oltre a proteggere gli utenti da messaggi dannosi, con la tecnologia Web Protection filtra il traffico da tutte le app e invia un avviso quando si cerca di accedere a link dannosi. Vi è inoltre la possibilità di monitorare le violazioni degli account e usufruire di una VPN, per preservare l’identità e la sicurezza dei dati dell’utente quando online. Infine può anche verificare, rilevare e correggere eventuali errori di configurazione che potrebbe esporre i dispositivi iOS a potenziali minacce.

scam alert

Le dichiarazioni di Bitdefender

Gli hacker sono incredibilmente abili nell’impiegare il social engineering per sottrarre denaro o informazioni personali. Gli attacchi di phishing che utilizzano i messaggi di testo e gli eventi del calendario continuano ad aumentare a livello globale, ma ci sono poche opzioni per proteggere i dispositivi iOS e i criminali informatici ne approfittano. Scam Alert è un potente livello di sicurezza aggiuntivo che blocca gli hacker sul nascere, garantendo agli utenti la massima tranquillità durante le loro attività online” ha dichiarato Ciprian Istrate, senior vice president of operations, Consumer Solutions Group di Bitdefender.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Nuovi smartphone su Amazon

Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.