Mentre in Italia si celebra Io Capitano, che approda ufficialmente alla Notte degli Oscar, Apple ha ricevuto un totale di 13 nominations agli Academy Awards 2024. Tra questi, “Killers of the Flower Moon ha ottenuto 10 nominations, mentre Napoleon ne ha guadagnate tre. Apple TV+, lanciato il 1° novembre 2019, si è rapidamente affermato nel panorama cinematografico. Il servizio ha segnato un importante traguardo nel 2022 quando CODA ha vinto il premio per il Miglior Film, un evento significativo per un film con un cast prevalentemente Sordo e la prima vittoria di un servizio di streaming in questa categoria.
Dirigendo l’attenzione verso Killers of the Flower Moon, il film di Martin Scorsese ha ottenuto nominations in diverse categorie importanti, inclusi Miglior Film e Miglior Regia. La nomination di Lily Gladstone per la Miglior Attrice Protagonista è storica, essendo la prima volta per un’attrice nativa americana in questa categoria. Parallelamente, Napoleon di Ridley Scott, un’epopea storica incentrata sulla figura di Napoleone Bonaparte, interpretato da Joaquin Phoenix, ha ricevuto tre nominations, tra cui Miglior Design di Produzione e Migliori Costumi.
L’ottenimento di 13 nominations agli Academy Awards da parte di Apple Original Films rappresenta un momento significativo per la piattaforma, che ha visto una crescita notevole nel numero di nominations rispetto agli anni precedenti. Un motivo di orgoglio per Apple, che diversifica sempre di più il proprio catalogo e che può fregiarsi di un risultato già storico nel 2022 e che può arricchirsi quest’anno. “È stata un’esperienza davvero gratificante vedere il lavoro eccezionale di così tanti artisti incredibilmente dotati di Killers of the Flower Moon e Napoleon nominati questa mattina“, ha affermato Jamie Erlicht, responsabile Worldwide Video di Apple. “Apprezziamo moltissimo l’Academy per questi riconoscimenti. In Apple, la nostra passione è portare sullo schermo storie che spingano i confini creativi e facciano la differenza nel nostro mondo, e siamo entusiasti del riconoscimento che è stato dato a questi due film speciali con queste nomination”.
Le nominations di Killers of the Flower Moon:
- Miglior film
- Miglior regia: Martin Scorsese
- Miglior attrice protagonista: Lily Gladstone
- Miglior attore non protagonista: Robert De Niro
- Migliori costumi: Jacqueline West
- Miglior scenografia: Jack Fisk, Adam Willis
- Miglior colonna sonora originale: Robbie Robertson
- Miglior canzone originale: “Wahzhazhe (A Song for My People)” – Scott George
- Miglior montaggio cinematografico: Thelma Schoonmaker
- Miglior fotografia: Rodrigo Prieto
Nominations di Napoleon:
- Migliori costumi: Janty Yates, David Crossman
- Miglior scenografia: Arthur Max, Elli Griff
- Migliori effetti visivi: Charley Henley, Luc-Ewen Martin-Fenouillet, Simone Coco e Neil Corbould
Leave a Reply