Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

6 novità su Android pronte per l’estate (e per l’anno prossimo…)

Google ha pensato ad altre sei nuove implementazioni per il proprio sistema operativo, tra cui un utile sistema di rilevamento terremoti, gratuito e disponibile globalmente prossimamente.

Google ha pensato ad altre sei nuove implementazioni per il proprio sistema operativo, tra cui un utile sistema di rilevamento terremoti, gratuito e disponibile globalmente prossimamente.

Il nuovo Android 12 sta arrivando, portando con sé un carico di novità a cominciare dal design. Nel mentre Google sta presentando implementazioni che verranno rilasciate globalmente. Le prime sei sono state presentate a febbraio mentre per l’estate che sta iniziando, sono state pensate altrettante sei nuove novità che vedremo presto sui dispositivi con a bordo il robottino verde.

Android Earthquake Alerts System prossimamente attivo in tutto il globo

La più interessante è senza dubbio la novità che riguarda i terremoti. Sarà una funzione disponibile globalmente, nata lo scorso anno. L’intento di Google, secondo quanto riportato nel proprio blog, era quello di sviluppare il più grande network di rilevamento di terremoti, basato sulla tecnologia contenuta nei dispositivi Android. Un sistema gratuito che consentirà alle persone che abitano nelle zone sismiche, di ricevere allarmi pochi alcuni secondi prima che il terremoto colpisca, in modo da trovare riparo il prima possibile. Il sistema Android Earthquake Alerts System, è stato recentemente avviato in Nuova Zelanda e Grecia, mentre da ieri è attivo in Turchia, Filippine, Kazakistan, Kirghizistan, Tajikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. Dal prossimo anno sarà disponibile anche in altri Paesi, specialmente quelli con un maggior rischio di terremoti.

Earthquake alert screen that clicks through to an earthquake safety info screen

Una stella per i messaggi importanti

Gli SMS non sono più molto utilizzati, tuttavia l’app Messaggi è sempre aperta ad innovazioni. Una nuova soluzione per non perdersi i messaggi importanti arriva con questo aggiornamento, che permette di selezionare un messaggio come importante, assegnando una stella.

Emoji contestuali su Gboard

Chi scrive in Inglese, Spagnolo o Portoghese, potrà recuperare più facilmente le Emoji più consone al messaggio scritto. Un aggiornamento che segue quello di maggio in cui è stata aggiunta una sezione in cui venivano aggiunte le Emoji più utilizzate di recente. Una funzione disponibile su Gboard Beta e in arrivo in estate, per tutti i dispositivi con Android 6.0 o superiore.

After typing a message, relevant emoji mixes are proactively displayed at the top of the keyword

Accesso alle app tramite voce

Attraverso i comandi vocali e Google Assistant sarà possibile compiere operazioni e aprire varie applicazioni.

Rilevamento sguardo e Voice Access

Android consentirà agli utenti con disabilità di attivare Voice Access rilevando se lo sguardo sia posato sullo schermo. Sarà anche più facile inserire password, facilitando la possibilità di inserire simboli, numeri, maiuscoli e caratteri speciali, utilizzando la voce.

A gaze detection icon on a screen changes from crossed out to active when a character turns its head towards the device to speak the "scroll down" command in Voice Access

Android Auto personalizzabile

Il sistema di navigazione di Google sarà più personalizzabile, con tema scuro e altre opzioni, come app per la ricarica di auto elettriche, o ricerca di parcheggio. Si potrà accedere a WhatsApp e Messaggi ed esplorare più facilmente i media.

After a user taps on the Messages app icon and + New, Google Assistant is activated to help send a new message from the launcher screen

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner