Boston Scientific, azienda leader nel settore biomedicale, è la prima azienda a sfruttare la soluzione di remote proctoring di Vodafone Business, una piattaforma che utilizza la tecnologia 5G e la realtà aumentata per visualizzare modelli 3D del cuore del paziente e i suoi dati sanitari. Questa soluzione consente ai medici di confrontarsi e comunicare in tempo reale, rendendo più efficace l’interpretazione dei dati anatomici-patologici e la pianificazione di eventuali interventi.
Cos’è il remote proctoring
La soluzione è basata su un software sviluppato da Artiness, startup innovativa del Politecnico di Milano, e si avvale della tecnologia 5G, caratterizzata da una banda larga che rende possibili servizi di realtà virtuale e aumentata, una latenza bassissima per la comunicazione in tempo reale e la possibilità di connettere un alto numero di dispositivi.
Il remote proctoring consente di visualizzare modelli 3D del cuore del paziente e i suoi dati sanitari, e di potervi interagire grazie alla realtà aumentata e alla tecnologia 5G. Questa soluzione favorisce la comunicazione e il confronto tra medici specialisti, rendendo possibile una più efficace interpretazione dei dati anatomici-patologici e un supporto in tempo reale per l’esecuzione dell’intervento. Il remote proctoring permette anche di manipolare in tempo reale l’ologramma del modello paziente-specifico, effettuando operazioni di taglio, sezione, zoom, e replicando virtualmente le informazioni medicali necessarie al posizionamento e impianto di dispositivi medici. In sintesi, il remote proctoring consente una formazione più efficace del personale di sala operatoria e una maggiore sicurezza nell’utilizzo di tecnologie mediche innovative.
La formazione grazie alla soluzione di Vodafone Business
Boston Scientific utilizzerà la soluzione di remote proctoring di Vodafone Business per la formazione del personale di sala operatoria, replicando in 3D e in realtà aumentata alcune soluzioni medicali dell’azienda. In questo modo, la formazione e l’osservazione del personale può avvenire in un ambiente altamente tecnologico, interattivo e sicuro.
Leave a Reply