Quel che viene definita spesso con il nome di “tendina iPhone”, si riferisce in realtà ad un pannello, a cui è possibile accedere trascinando dalla porzione in alto a destra dello schermo verso il basso la schermata del melafonino (per i device con Face ID; per chi ha il tasto, dal basso verso l’alto). Proprio come per Android che si attiva il pannello dei toggle, anche su iPhone è possibile personalizzare il centro di controllo. Da qui è possibile scegliere una serie di opzioni attivabili più rapidamente.
Di default nel centro di controllo si può regolare la luminosità dello schermo, l’audio, attivare o disattivare la modalità aereo, i dati, il Wi-Fi o il Bluetooth. In basso alla pagina ci sono una serie di opzioni, meno importanti ma comunque utili che si possono scegliere o rimuovere. Per personalizzare il centro di controllo di iPhone (quel che a inizio articolo abbiamo definito come “tendina iPhone”, per intenderci), si può seguire questo semplice procedimento:
Tendina iPhone AKA Come personalizzare il centro di controllo
Basterà cercare l’icona delle Impostazioni (quella a forma di rotella) e selezionare la voce Centro di Controllo. Si aprirà una sezione dove di default sono spuntate due opzioni, “Accedi dalle app” e “Mostra i controlli di Casa”. Scorrendo verso il basso ci sono tutte le opzioni che si possono aggiungere o rimuovere per personalizzare il centro di controllo, e sono:
- Torcia
- Timer
- Calcolatrice
- Fotocamera
- Riconoscimento di brani (Shazam)
- Accesso guidato
- Accessibilità
- Apple TV Remote
- Casa
- Cronometro
- Dimensioni testo
- Lente d’ingrandimento
- Memo Vocali
- Modalità scura
- Note
- Registrazione schermo
- Riconoscimento suoni
- Scansione codici
- Sveglia
- Udito
- Wallet
Per aggiungere un’opzione sarà sufficiente premere sull’icona verde che raffigura un “+”, mentre per rimuoverla sul simbolo colorato di rosso che rappresenta un “-“.
Leave a Reply