Ai più attenti non sarà sfuggita una feature non facilmente individuabile su iPhone, se non quando si necessita di personalizzare il centro di controllo. La feature si chiama Riconoscimento suoni e serve ai non udenti o a chi ha difficoltà nell’udire i suoni, a farsi aiutare dal dispositivo a rilevarli o udirli.
Per posizionare nel centro di controllo quest’opzione e configurarla, è sufficiente andare in Impostazioni e selezionare la voce Centro di controllo. In questa pagina ci sarà una voce di opzioni che si possono inserire nella tendina dell’iPhone; Riconoscimento suoni è facilmente individuabile in questa schermata, perché è un’icona rossa, in cui vi è una lente di ingrandimento posizionata su delle onde. Selezionando il tasto verde con il “+” all’interno, è possibile posizionarla nel Centro di controllo.
Per accedere alla tendina dell’iPhone, sarà sufficiente trascinare dall’alto verso il basso sulla destra la schermata dell’iPhone e fare tap sulla stessa icona (questa volta con sfondo grigio) che dovrebbe essere posizionata sulla parte in basso del dispositivo iOS. Si aprirà una finestra in cui si sarà avvisati che attivando questa modalità, non sarà possibile utilizzare il comando “Ehi Siri” fino alla disattivazione del Riconoscimento suoni. Una volta attivato, si potrà con un tap prolungato sull’icona, attivare quale suono si vuole riconoscere; si può selezionare più suoni per volta.
Riconoscimento suoni: ecco quali si possono riconoscere
- Allarme antincendio
- Sirena
- Allarme fumo
- Gatto
- Cane
- Elettrodomestici
- Clacson
- Campanello
- Qualcuno bussa alla porta
- Vetri rotti
- Bollitore
- Acqua che scorre
- Bambino che piange
- Urla
- Tosse
La funzionalità cercherà di rilevare i suoni scelti con il supporto dell’Intelligenza Artificiale. Come illustrato sulla stessa app, verrà inviata una notifica sul telefono quando l’iPhone potrebbe aver identificato il suono o i suoni desiderati. Come ricorda Apple, non è comunque consigliabile fare affidamento su Riconoscimento suoni quando si rischia di subire lesioni o danni, o in situazioni di alto rischio o di emergenza, oppure durante la navigazione.
Leave a Reply