Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

Stavo cercando di accedere alla mia pagina Facebook: attenzione al tentato furto

<< Scusa se ti disturbo per favore ho bisogno di un favore da te. Stavo cercando di accedere alla mia pagina Facebook sul mio nuovo telefono, mi chiedono di trovare qualcuno che riceva il codice per farmi accedere, per favore aiutami. Mandami un messaggio con il tuo numero, in modo che tu possa aiutarmi a ricevere il codice. >>.

Sono questi i messaggi che in queste ore sono inviati da malintenzionati a vari utenti su Facebook e Instagram. Lo scopo? Rubare il profilo delle persone contattate. Lo schema prevede di contattare un utente, farsi dare il numero di telefono (per chissà quale utilizzo), tentare l’accesso all’account dell’utente contattato, sul quale arriverà il codice tramite SMS. Il malcapitato, se dovesse riferire il codice al malintenzionato, consegnerebbe le chiavi del proprio account. E così via, a catena, nel tentativo di recuperare più account possibili.

Nel caso aveste ricevuto un messaggio simile da un proprio contatto, è bene non cliccare su alcun link e non fornire qualsivoglia informazione venga richiesta. Lo scopo è quello di sottrarre l’account. Il consiglio è quello di contattare se possibile il proprio contatto e riferirgli del furto che ha subito. Se invece sono stati consegnati involontariamente i codici del proprio profilo, meglio non perdere tempo e effettuare subito un cambio di password.

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner