Ci sono voluti diversi anni, ma forse siamo quasi giunti alla soluzione che consente di non perdere i dati quando un telefono finisce in riparazione. Come? Con la Modalità Riparazione di Samsung, in test in Corea del Sud e che inizialmente arriverà sulla linea Galaxy S21.
Quando si consegna il telefono al centro di assistenza per una riparazione, viene ripristinato per evitare il rischio che dati sensibili, quali foto, account e documenti finiscano in mani sbagliate. Gli utenti meno smaliziati tendono a non effettuare il backup dei dati, per cui quando si riscontra un malfunzionamento, spesso è troppo tardi per effettuarne uno prima di portare il device in assistenza e per recuperarli una volta riparato lo smartphone.
La Modalità Riparazione, in test sui Galaxy S21 in Corea del Sud
Tuttavia Samsung sembra abbia trovato una soluzione con la Modalità Riparazione. Questa funzione sarà accessibile attraverso la schermata Manutenzione della batteria e del dispositivo nelle Impostazioni. Quando viene attivato, il telefono verrà riavviato. Questo processo nasconderà tutti i dati personali, tra foto, messaggi, gli account e le app installate, a differenza di quelle di default. Il telefono apparirà come se fosse stato ripristinato.
In seguito alla riparazione, sarà possibile disattivare la Modalità Riparazione identificandosi attraverso l’impronta digitale o lo sblocco tramite Sequenza. Il telefono verrà dunque nuovamente riavviato, ma si potrà accedere nuovamente ai propri dati, con il totale ripristino delle Impostazioni che il tecnico ha modificato nel corso della riparazione.
In arrivo anche un log sugli errori
Ci sarà anche un’opzione aggiuntiva che creerà un registro in cui verranno salvati i problemi recenti e quali app erano attive quando questi si sono verificati, in modo da consentire una rapida individuazione del problema accorso. Nessuna informazione personale sarà però archiviata.
Presto anche in altre regioni e su altri device?
La funzione è stata annunciata attraverso un comunicato stampa del sito coreano di Samsung, e verrà introdotta attraverso un aggiornamento, inizialmente sulla linea Galaxy S21. L’azienda sudcoreana ha anche riferito anche di fornire la stessa anche su altri modelli in futuro. Attualmente la Modalità Riparazione sarà disponibile solo in Corea del Sud, ma non è detto che venga presto esportata in altre regioni (e chissà, che non dia spunto ad altri produttori). Ovviamente è possibile che la Modalità sia attivabile solo se il telefono sarà ancora utilizzabile e i dati saranno recuperabili solo se non vi siano stati danni alle memorie.
Leave a Reply