Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
sim swapping ho. mobile

Rischio sim swapping, Ho. Mobile corre ai ripari

Segui Smartphonology su YouTube!

In seguito al furto dei dati che ha coinvolto suo malgrado la compagnia telefonica di Vodafone Italia, Ho. Mobile, con colpevole ritardo l’azienda si è mossa per mettere una pezza a quanto accaduto. Dopo una prima iniziale timida smentita, in cui l’azienda sottolineava che non vi erano stati accessi non autorizzati ai propri sistemi, Ho. Mobile aveva diramato una comunicazione anche via Sms ai soggetti coinvolti, in cui affermava che alcuni (molti) dati sensibili erano stati sottratti.

Ho. Mobile ha inizialmente suggerito agli utenti di recarsi presso i negozi e i rivenditori autorizzati, in modo da effettuare il cambio di Sim, che sarebbe potuto avvenire solo presentandosi fisicamente presso le strutture apposite e non da remoto. Peccato che la presenza sul territorio nazionale della compagnia non sia solida come quella della casa madre, inoltre diversi i disagi che ne sono conseguiti, come un rapido esaurimento delle Sim e il blocco dei sistemi.

Scongiurato il rischio sim swapping

Nella giornata di oggi Ho. Mobile ha dato via ad un’iniziativa che finalmente potrebbe rivelarsi efficace per scongiurare ogni qualsivoglia rischio di Sim Swapping, ovvero quella pratica che i malintenzionati avrebbero potuto mettere in atto per sottrarre il numero di telefono delle ignare vittime e reperire ulteriori dati sensibili grazie all’autenticazione a due fattori, come ad esempio dati di accesso di Amazon, Paypal, della banca, etc. La compagnia telefonica ha infatti contattato nuovamente i soggetti coinvolti, informandoli che il seriale ICCID della loro Sim, ovvero il codice univoco necessario per dare via al Sim Swapping (per cambiare operatore o Sim) sarà cambiato automaticamente. Così facendo, il precedente diventerà quindi obsoleto e senza dover obbligare l’utente colpito dal furto dei dati a recarsi presso i rivenditori fisicamente per cambiare Sim. Chiunque volesse conoscere il nuovo Seriale, può inviare un Sms al numero 3424072211 con la scritta “seriale”.

Una mossa finalmente efficace di Ho. Mobile, che scongiura quindi la possibilità seppur remota di un sim swapping. Peccato il colpevole ritardo sia nel mettere in atto la soluzione, sia per la richiesta di scuse per i “disagi di questi giorni”.

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.