Recensione Samsung Galaxy M31

Recensione Samsung Galaxy M31 a distanza di un anno

La recensione di oggi è un po’ atipica. Non è un modello attualmente disponibile sul mercato (o almeno, non facilmente acquistabile online). Stiamo parlando infatti del Samsung Galaxy M31, presentato nella primavera del 2020 e venduto all’epoca al costo di 279 euro. La caratteristica principale del dispositivo, è la batteria da 6.000 mAh che consente tanta autonomia.

Samsung Galaxy M31: design e costruzione

Lo smartphone in prova è caratterizzato da una sobria colorazione nera e un design semplice. La costruzione non è di pregio, troviamo infatti plastica nella cornice e nella parte posteriore, nonostante ciò, può risultare abbastanza scivolosa. Inoltre soffre un po’ le ditate. Nella confezione non vi è una cover in silicone, ma d’altronde non vi è il bisogno di livellare la fotocamera, che sporge dalla superficie di poco.

Le dimensioni del device non sono ragguardevoli (159,2 x 75,1 x 8,9 mm per 191 grammi), l’impugnatura dello smartphone è agevole, scivolosità permettendo. I bordi e le cornici non sono di dimensioni ridottissime, in compenso il notch a goccia in cui è contenuta la fotocamera frontale, che funziona anche per uno sblocco del volto efficace, ma non rapidissimo, è spazioso. Per il riconoscimento biometrico, nella parte posteriore c’è un sensore di impronte digitali, anch’esso non molto reattivo, ma efficace e semplice da raggiungere con il dito indice di entrambe le mani. I lati dello smartphone sono interessati nella parte destra dal bilanciere del volume e dal tasto di accensione. Nel lato inferiore troviamo dalla sinistra il jack audio da 3,5 mm, la USB type-C e uno speaker, di qualità adeguata alla fascia di prezzo in cui si inserisce il dispositivo. Nella parte sinistra troviamo lo slot in cui è possibile ospitare due SIM e la microSD contemporaneamente.

Lo schermo Super AMOLED

All’epoca dell’uscita era tra uno degli smartphone più economici ad equipaggiare uno schermo Super AMOLED. Il display non è molto luminoso, si può riscontrare qualche piccola difficoltà nel consultare le immagini sotto la luce diretta del sole, ma in linea generale è la solita qualità ottima dei pannelli Samsung. Lo schermo del Samsung Galaxy M31 è da 6,4 pollici e ha una risoluzione da 2.340 x 1.080 pixel. La protezione è Corning Gorilla Glass 3. Le immagini sono godibili, peccato per il notch spazioso che infastidisce durante la riproduzione dei contenuti.

Samsung Galaxy M31

Le caratteristiche tecniche

Le specifiche tecniche del modello in prova prevedono sotto al display il chipset Exynos 9611 con 6 GB di RAM e 64 GB di storage. Inoltre a bordo, abbiamo Android 11 (aggiornato recentemente) con OneUI 3.1. Lo smartphone non è tanto reattivo, ma appare una lieve tacca superiore rispetto alla norma sulla fascia di prezzo in cui era solito posizionarsi lo scorso anno. Fa il suo e lo fa bene. Il vero fiore all’occhiello di questo smartphone è la batteria. Il modulo da 6.000 mAh consente di arrivare comodamente a sera inoltrata con un utilizzo intenso, altrimenti i due giorni sono ampiamente garantiti. Un vero e proprio battery phone con una autonomia elevata, grazie ad un amperaggio inusuale, laddove si è abituati a trovare batterie solitamente inferiori a quella di Samsung Galaxy M31.

Il reparto fotografico di Samsung Galaxy M31

Il reparto fotografico di Samsung Galaxy M31 conta su un set di quattro fotocamere. Una principale da 64 Mpixel che quando non attivata, scatta normalmente a 16 Mpixel, una fotocamera grandangolare da 8 Mpixel (che distorce parecchio…) e due fotocamere da 5 Mpixel una per le foto macro e una per la profondità di campo. Le immagini sono buone in ogni contesto, non sono chiaramente quelle di un top di gamma. Appaiono dettagliate e gradevoli, ma i colori non sono naturali e alle volte un po’ saturi. I colori freddi sono particolarmente intensi, mentre i rossi non corrispondono alla realtà. Di sera bisogna avere invece una mano molto ferma. Le foto non sono dettagliatissime, ma non si evince rumore digitale. Molto bene invece la fotocamera anteriore da 32 Mpixel; le immagino sono notevoli.

Recensione Samsung Galaxy M31

Conclusioni

Non ci inoltreremo in un bilancio in un telefono che non è più in vendita né su Amazon, né sul sito di Samsung. Probabilmente lo scorso anno era proposto ad un prezzo accattivante e con un buono schermo (nonostante il notch evidente) e tantissima autonoma, che lo indirizzava a chi aveva paura di rimanere a secco. In linea generale l’esperienza è positiva. Chi lo ha acquistato per la batteria non sarà rimasto deluso. Un po’ meno per il reparto fotografico, adeguato rispetto al posizionamento, migliore di molti dispositivi su questa fascia, ma con qualche criticità.

Quanto costa Samsung Galaxy M31?

Nuovi smartphone su Amazon

Ultimo aggiornamento 2024-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.