Quanto costa realizzare un sogno?

Oltre 8 italiani su 10 hanno dovuto ridimensionare i propri sogni per mancanza di risparmi, secondo una recente ricerca condotta da Wallapop. Il desiderio di viaggiare motiva maggiormente gli italiani a risparmiare, ma è anche quello a cui rinunciano più frequentemente per ragioni economiche.

Il desiderio di viaggiare

Visitare tutte le sette meraviglie del mondo, acquistare un oggetto desiderato da tempo o coltivare un nuovo hobby sono alcuni dei sogni custoditi dagli italiani. Tuttavia, realizzare questi desideri richiede risorse economiche che spesso mancano. Wallapop, piattaforma di compravendita di prodotti di seconda mano, ha collaborato con mUp per analizzare come gli italiani gestiscono i risparmi in relazione ai loro sogni. Il 52% degli intervistati ha indicato il viaggio come principale motivazione per risparmiare, con una percentuale che sale al 60% tra i giovani adulti dai 18 ai 24 anni.

Le sfide economiche

L’attuale situazione economica rende difficile per gli italiani mettere da parte risparmi significativi. Quasi 6 italiani su 10 riescono a risparmiare meno del 10% delle proprie entrate, mentre il 14% non riesce a risparmiare nulla. Di conseguenza, molti italiani hanno dovuto ridimensionare o rinunciare ai propri sogni. L’86% degli intervistati ha dichiarato di aver limitato almeno una volta i propri desideri a causa di difficoltà economiche, e il 71% lo ha fatto più volte.

Vendere oggetti inutilizzati

Per far fronte a queste difficoltà, vendere oggetti inutilizzati su piattaforme come Wallapop rappresenta una soluzione. Circa il 20% degli italiani ritiene di poter guadagnare oltre 500 euro vendendo ciò che non utilizza più. Questi guadagni possono essere reinvestiti per realizzare i propri sogni. Chiara Mazza, Senior PR Specialist Italy di Wallapop, ha sottolineato come la vendita di oggetti inutilizzati possa fornire un guadagno extra utile a questo scopo.

Un’opportunità economica

Dall’introduzione della piattaforma in Italia, gli utenti hanno deciso di dare una seconda vita a oltre 10 milioni di oggetti, generando opportunità economiche significative. Ad esempio, la vendita più remunerativa su Wallapop in Italia è stata un Apple MacBook, venduto per 2.500 euro. Inoltre, acquistare su Wallapop consente di risparmiare mediamente 362 euro all’anno rispetto all’acquisto di prodotti nuovi. Gestire le proprie entrate e risparmiare per realizzare i propri sogni è difficile, ma non impossibile. Vendere oggetti inutilizzati su piattaforme second-hand come Wallapop è una soluzione efficace. Questa pratica non solo aiuta a risparmiare, ma contribuisce anche a un consumo più sostenibile. Le categorie con il maggior numero di transazioni su Wallapop in Italia sono “Tecnologia ed elettronica”, “Collezionismo” e “Casa e Giardino”, permettendo agli utenti di trovare oggetti a prezzi vantaggiosi e reinvestire i risparmi nei propri sogni.

Per maggiori informazioni, visita it.wallapop.com.

Informazioni su Wallapop

Wallapop è una piattaforma per il consumo sostenibile e responsabile. Fondata a Barcellona nel 2013, è presente in Spagna, Italia e Portogallo, con l’obiettivo di creare un ecosistema unico per la compravendita di prodotti di seconda mano. Connettendo una community di 19 milioni di utenti mensili, Wallapop facilita la vendita e l’acquisto di beni di consumo in modo semplice e sicuro.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Smartphonology nasce come gruppo su Facebook di appassionati pronti a discutere di tecnologia, in particolar modo di smartphone. Dal 2021 diventa un sito Web di notizie e recensioni.