Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
LG TONE Free fit TF8

LG TONE Free, ecco le T90 e fit TF8

A distanza di quasi un anno dalle ultime Tone Free, ecco la gamma 2022, composta da TONE Free T90 e TONE Free fit TF8. Entrambe offrono la funzionalità Headphone Spacial Processing di Meridian, partner di LG. Le T90 sono progettate per un’esperienza di ascolto immersiva, mentre Free fit TF8 sono pensate per lo sport, con un design ergonomico e stabile.Gli auricolari possono raggiungere una ricarica completa dopo solo un’ora all’interno della custodia UVnano.

LG Tone Free T90: collaborazione con Meridian e POSTECH

Il modello di punta di quest’anno, ovvero TONE Free T90, offrono un suono avvolgente, driver più ampi per una migliore riproduzione dei bassi. Viene impiegato del grafene, un materiale leggero e resistente utile a ridurre le vibrazioni e a migliorare la qualità dell’audio, per un suono dinamico, bilanciato e nitido. Si avvalgono anche della tecnologia Perfect Balance, sempre di Meridian, per un bilanciamento tonale costante a qualsiasi livello di volume. Anche la chiamata è migliorata grazie alla Voice Pickup Unit, un sensore a conduzione ossea in grado di rilevare la voce dalle vibrazioni della mandibola. In questo modo vengono minimizzati i rumori ambientali e la voce sarà dunque più chiara per l’interlocutore. Le T90 supportano oltre al Dolby Atmos anche il Dolby Head Tracking, una tecnologia che calibra il suono in base ai movimenti della testa. Lo scopo è quello di far sentire l’utente al centro della scena, con un grado di immersione audio nuovo. Può essere utilizzato anche nel gaming, nella riproduzione video o musicale.

LG Tone Free T90

Il modello di punta dispongono di un virtualizzatore audio di Dolby, che espande la dimensionalità spaziale per l’intrattenimento stereo. Supportano anche lo Snapdragon Sound, soluzione che offre una qualità inizialmente disponibile esclusivamente alle cuffie con cavo. Non manca la cancellazione attiva del rumore (ANC) migliorata rispetto ai modelli precedenti, attraverso un algoritmo a doppio passaggio e all’ottimizzatore in tempo reale. L’algoritmo sfrutta un filtro con frequenza di campionamento più elevata per cancellare in modo più efficace i rumori esterni, mentre un algoritmo di rilevamento dei rumori, elimina ritorni di suono che possono dar fastidio. L’ottimizzatore adatta le prestazioni dell’ANC in automatico e analizza la posizione effettiva degli auricolari nelle orecchie attraverso il microfono interno.

Gli auricolari sono stati sviluppati in collaborazione con POSTECH, l’Ergonomic Design Technology Lab della Corea del Sud; il design vanta una estrema precisione ergonomica e una forma studiata per un miglior adattamento all’orecchio. I modelli nuovi risultano più contenuti nelle dimensioni e dunque leggeri di quelli precedenti, per poter essere utilizzati più a lungo minimizzando il fastidio nelle orecchie. Le T90 offrono fino a 9 ore di utilizzo con una sola carica, a cui se ne aggiungono fino ad altre 20 con la custodia, per un totale di 29 ore di pieno ascolto. Le cuffie sono certificate IPX4 e dispongono della Modalità Sussurro, presentata lo scorso anno e che permette di utilizzare uno dei due auricolari come microfono.

LG TONE Free fit TF8, per chi ama lo sport

L’anno in corso prevede anche LG TONE Free fit TF8, studiato specificamente per gli sportivi. Le cuffie seconod il produttore sono comode da indossare, preservandone la stabilità nelle orecchie anche durante l’attività fisica, che sia una corsa, in bici o in palestra. Il design è realizzato per questi motivi con tecnologia Swivel Grip. Ruotando l’auricolare leggermente una speciale pinna si infila nella piega dell’orecchio per garantire la massima stabilità e comfort, senza pressioni sul canale uditivo. Le feritore del design permettono la circolazione dell’aria nell’orechio, per evitare l’eccessiva sudorazione nel corso di intensi allenamenti. Anche queste cuffie hanno la cancellazione attiva del rumore e la certificazione IP67, per resistere a pioggia, schizzi, sudore e polvere. Le TF8 hanno invece un’autonomia fino a 10 ore, con altre 20 dalla custodia di ricarica per un totale di fino a 30 ore.

LG TONE Free fit TF8

Le caratteristiche comuni: tecnologia UVnano e Bluetooth

Entrambi i modelli sfruttano dalla custodia di ricarica la tecnologia UVnano che sfrutta la luce ultravioletta per igienizzare gli auricolari. Da quest’anno riesce anche a igienizzare l’intera superficie dei cuscinetti auricolari, oltre alla maglia interna più prossima al canale uditivo. I copriauricolari ipoallergenici riducono inoltre il rischio di irritazione cutanea.

La modalità Plug & Wireless permette alla custodia di ricarica di essere utilizzata come un trasmettitore Bluetooth, che offre una funzione voice chat, ideale per le chiamate o le conversazioni tra amici in fase di gioco. Con il cavo USB-C ad AUX incluso, si può collegare la custodia alla radio, al tapis roulant, al sistema di intrattenimento di bordo e a una vasta gamma di prodotti per godere della liberta del wireless.

Disponibilità

Mentre non è stato rivelato il prezzo dei nuovi modelli di cuffie, saranno però disponibili, anche in Italia, a partire dalla fine di agosto.

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner