app per la gravidanza

Le 4 migliori app per la gravidanza

Avete da poco fatto il test che lo conferma: siete in dolce attesa! I pensieri sono mille, ci si trova dentro ad un vortice di emozioni, ma dopo qualche tempo è ora dell’organizzazione. Viviamo in un’epoca in cui i test sono molti, gli specialisti che ci seguono sono scrupolosi e professionali, ma non ci basta: vogliamo saperne di più. Dopo aver consultato l’amica di fiducia (che magari ha partorito poche settimane prima) e saccheggiato interi scaffali di librerie online e offline riguardanti libri sulla gestazione, è giunta l’ora di scaricare un’app per la gravidanza. In questo modo giorno per giorno potremmo scoprire maggiori informazioni nelle settimane di attesa, per avere maggiori attenzioni e risposte alle nostre domande. Ecco la rassegna sulle app che consigliamo di scaricare e utilizzare, per telefoni iOS, HUAWEI e Android. Spoiler alert: le app sono utilizzabili anche dai partner: è molto utile per conoscere lo stato del nascituro e della propria compagna/figlia/sorella che si appresta a diventare mamma (e voi papà/zii/nonni!). Per utilizzare le varie app abbiamo usato come dati di riferimento una gravidanza alla 13° settimana, mentre abbiamo preferito selezionare le app che disponessero della lingua italiana.

Gravidanza+ (iOS e Android)

Sviluppata da Philips e Avant, al primo accesso è possibile scegliere se effettuare la registrazione, o meno. Nelle prime fasi è possibile impostare i dati sulla propria situazione (se si è già incinte e la data di parto prevista) oppure se non è ancora stato concepito il nascituro. Una volta finita la breve configurazione e inserito i propri dati, Gravidanza+ offrirà, con una grafica moderna e coinvolgente e di grande qualità, una serie di informazioni molto utili. L’app è divisa in quattro schermate. In ogni schermata c’è un tondo con l’iniziale di chi utilizza l’app, da cui è possibile impostare il profilo; come ad esempio impostare con la sincronizzazione con l’app della salute, attivare i suoni e le unità di misura.

Schermata Oggi

Nella prima, “Oggi“, si vedrà il feto in 3D, delle dimensioni corrispondenti al giorno di gravidanza; si potrà accedere ad una schermata più interattiva in cui sarà possibile sentire battere il cuore del/della bambino/a, che potrà assomigliare ai tratti caratteristici dei genitori.

Subito sotto alla schermata è possibile visualizzare da quante settimane si è incinte e, facendo tap sul rettangolo, si potrà accedere ad una utilissima Linea del tempo. Attraverso questa scheda è possibile consultare i tipi di esami a quali è possibile sottoporsi, differenziate per colori. Come ad esempio la translucenza, l’ecografia e i test sulle eventuali anomalie. Infine, sempre nella prima schermata si potranno consultare una serie di articoli utili in corrispondenza alla settimana di gravidanza, inoltre si potranno aggiungere il proprio peso o altri dati personali.

Schermata Il Bambino

Da qui è possibile consultare una serie di schede relative alla crescita del feto. Ad esempio è possibile consultare da Ecografie un’ecografia tipo a seconda della settimana, che sia in 2D o in 3D. Possiamo accedere alle Info giornaliere, corrispondenti sempre alla data di gravidanza. Ci sono informazioni utili e consigli importanti da sapere. In genere chi ci segue nel corso della gestazione dovrebbe fornirci tutto quello che dobbiamo sapere, specie se siamo alla prima gravidanza. Ma l’app è anche utile per approfondire aspetti che potremmo esserci dimenticate di chiedere o che non avremmo pensato fossero utili da approfondire.

Nella scheda Dimensioni è possibile utilizzare dei parametri di riferimento per farsi un’idea sulle dimensioni del bambino/a, come ad esempio animali, dolci o frutta. Ad esempio nel primo trimestre, il nostro piccolo potrà essere grande quanto un pulcino, un kiwi o un cupcake!

La schermata Info settimanali fornisce una panoramica dettagliata sulle dimensioni del nascituro, tra cui lunghezza e peso. Ad esempio nel nostro caso, spiega i motivi per cui non è ancora possibile conoscerne il sesso, oppure possiamo scoprire come il piccolo incomincia a muoversi. Alla fine della scheda è possibile inoltre inserire le proprie note, condividere l’articolo, fornire un feedback o aggiungere una foto. Sono altre due le schede della schermata Il bambino di Gravidanza+. Da qui è possibile accedere ancora alla Linea del tempo di cui prima o ai Nomi per bambini a seconda dell’origine.

Schermata Io

Questa scheda, a prescindere che l’app sia utilizzata da parenti, amici o partner, è dedicata alla mamma. Si potrà accedere ad una Guida, con decine e decine di blog per mamme, papà, attività fisica o l’alimentazione. Ci sono consigli da seguire per le mamme single, o se si è in attesa di gemelli. Nella scheda Il mio peso è possibile selezionare il peso all’inizio della gravidanza e quello attuale. Il mio pancione indicherà invece con una immagine a che punto dovrebbe essere il pancione in questo periodo della gravidanza, ed è possibile anche caricare una foto del nostro pancione.

Chi acquista le aree premium di Gravidanza+ potrà impostare al costo di 4,99 euro il Piano del parto che permette di contare i calci, impostare il timer delle contrazioni o configurare la borsa per l’ospedale. In Appuntamenti è possibile impostare un Calendario, dove si possono trovare inoltre risposte alle domande più comuni che ci si pone in gravidanza. Ad esempio riguardo alla propria salute o alle nausee. Infine in Cose da fare è possibile gestire i propri appuntamenti che esulano dagli aspetti prettamente personali della gravidanza ma aggiunge in agenda una serie di cose complementari. Come una sessione di yoga, un appuntamento dal parrucchiere o gestire le note sui prossimi appuntamenti.

Schermata Altro

Da questa schermata è possibile accedere alle aree sbloccabili a pagamento e alla scheda Shopping, in cui è possibile impostare una serie di prodotti da acquistare da spuntare o meno.

HiMommy (Android, iOS)

HiMommy (ma c’è anche HiDaddy) è un’app molto semplice, che integra anche il Diario di gravitanza. Tre le schermate, nella prima schermata ci sono informazioni relative al feto a seconda della settimana di gravidanza. Ci si potrà immergersi in una coinvolgente immagine 3D con cui è possibile muoversi attorno allo spazio destinato al bambino. Una linea mostrerà lo stato di avanzamento della gravidanza, inoltre è possibile collegarsi ad HiDaddy, se il papà ha installato l’app. La seconda schermata prevede una serie di funzionalità gratuite e a pagamento, come alcuni elenchi di controllo, o quali alimenti poter mangiare o evitare. Oltra a poter cronometrare le contrazioni, si possono anche contare i calci. La terza schermata ci sono una serie di schede destinate alle Impostazioni, al nascituro e alle varie app collegate.

iMamma (app per la gravidanza su HUAWEI, iOS, Android)

iMamma per funzionare, richiede la registrazione. Può essere utilizzata in gravidanza, oppure per seguire la crescita del bambino già nato, a prescindere dal sesso dell’utilizzatore. Richiede l’iscrizione per essere utilizzata e può mostrare dei contenuti pubblicitari. La grafica non è delle più dettagliate, ma è utile a comprendere molte informazioni e aspetti utili. Sono cinque le schermate di iMamma e si suddividono in:

Home

Nella prima schermata si vede in alto a sinistra il proprio nome, mentre in alto a destra è possibile accedere al profilo utilizzato dalla famiglia o dall’utente che ha impostato l’app. Il primo riquadro mostra a che mese di gravidanza ci si trova, con un’illustrazione del feto e la settimana di gravidanza. Si può accedere ad una scheda dettagliata con altri contenuti sponsorizzati, inoltre è possibile modificare la gravidanza, selezionando un colore di sfondo e scegliere se è un parto gemellare e se si conosce il sesso dei nascituri o del nascituro. Tornando alla schermata principale è possibile accedere a delle schede come la Lista nascita, Le mie date, il Corso preparto e il Feto in 3D. Le mie date è una scheda molto utile, perché associa le settimane a delle date precise. Ad esempio, la prima settimana del nostro caso è partita dal 27 novembre e finita il 3 dicembre 2022, mentre potremo sapere che la 36° settimana sarà dal 30 luglio al 5 agosto 2023.

Il Corso preparto gratuito di iMamma è molto utile ed è diviso in 16 lezioni e 8 moduli, della durata di circa 1 ora e mezza. Scorrendo la prima pagina è possibile visualizzare in anteprima le altre sezioni dell’app per la gravidanza, tra cui la possibilità di accedere alla community, creare un album della gravidanza, o vedere le dimensioni (ad esempio in questo caso il nascituro è paragonato ad una poco romantica cipolla).

Scheda Esplora

In questa sezione è possibile consultare informazioni scrupolose e dettagliate relative all’alimentazione nel corso della gestazione. Come ad esempio le malattie da cui salvaguardarsi al fine di proteggere il cipollino che abbiamo in grembo alla 13° settimana, potremo scoprire quali cibi assumere e quali evitare, le dosi di sale, la carenza di ferro e se siamo vegetariane o meno. Ma è possibile accedere a schede relative ai disturbi, agli esami al momento del parto, alle attività da svolgere anche con il partner e alle informazioni in caso di parto gemellare.

Shop e Profilo

Nella schermata Shop si potranno consultare una serie di prodotti e articoli che potrebbero essere utili o indispensabili, con tanto di gift card, lista nascita, abbigliamento o valigia parto. Nella schermata Profilo, si potrà invece personalizzare i propri dati, collegarsi con l’app del partner, accedere allo storico delle attività, delle mestruazioni, etc.

Community

Questa schermata è divisa in due sezioni, Chat e Domande. Nella sezione Chat è possibile consultarsi con altre mamme. Le community sono divise in gruppi, ad esempio è possibile accedere ad un gruppo frequentato da donne che prevedono di partorire nello stesso mese della mamma che sta utilizzando l’app, oppure che sono contemporaneamente al primo trimestre (o dal secondo in poi). Ci sono stanze tematiche, come quello per lo shopping, al sesso con il partner, o all’attesa di un bebè. Oltre a quelle su misura per chi ha scaricato l’app, ci sono decine di altre stanze, ad esempio Mamme teenagers, Mamme arcobaleno o Mamme 40+. La parte delle Domande è dedicata alle domande delle mamme che hanno dei quesiti e non sanno a chi rivolgersi (ovviamente se hanno bisogno di risposte al di fuori delle visite).

Mia gravidanza per settimana (Momly, Android)

In inglese si chiama Momly, ma su Play Store viene individuata con il nome di “Mia gravidanza per settimana”. L’app per la gravidanza è possibile utilizzarla gratuitamente con banner pubblicitari, oppure sottoscrivendo un abbonamento di varia natura periodica. è suddivisa da un menù laterale e quattro schermate. Dopo la classica configurazione iniziale, nella schermata Home si vedrà la settimana di gravidanza, una foto 3D o le dimensioni del feto paragonate ad un frutto o un o, come nel nostro caso, ad un limone. Viene indicato il peso approssimativo del bambino e la misura. Sotto è possibile consultare contenuti a seconda della settimana di gravidanza. In basso a destra c’è il tasto “+” in cui è possibile inserire dati sulla propria pressione sanguigna, sui medicinali assunti, sul peso, aggiungere note oppure informazioni sui vari controlli.

Nella schermata Esplora si potrà ricercare argomenti specifici o consultare i consigli utili per bambino o per la mamma. In Strumenti si potrà aggiungere i dati sulla salute e il timer delle contrazioni, oppure scaricare un’app per l’idratazione. Scorrendo la pagina dell’app per la gravidanza è possibile inoltre accedere al Calendario, ad un registro con alcuni consigli sui nomi, alla schermata delle visite, alla borsa d’ospedale, al piano di nascita e alla lista degli acquisti, infine sui cibi che si possono o non si possono assumere, o agli esercizi fisici. Infine l’ultima schermata è utile alla gestione del calendario.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Mi chiamo Lisa Passoni e sono una psicoterapeuta e neuropsicologa. Lavoro prevalentemente con bambini e famiglie. Sono da sempre appassionata di tecnologia, libri e serie TV.