Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
il tuo ordine è trattenuto... attenzione allo smishing

“Gentile Cliente, per motivi di sicurezza…” ecco l’ SMS truffa

La creatività dei cybercriminali è tanto infinita quanto costantemente sgrammaticata. L’ultimo delle decine messaggi di smishing, ovvero i tentativi di phishing tramite SMS, coinvolge ancora una volte Poste Italiane, cercando di emularne le sembianze. Sul proprio telefono arriva un SMS apparentemente autentico, in quanto il mittente è “PosteInfo”. Questo il messaggio: “Gentile Cliente, per motivi di sicurezza il suo conto è stato limitato. La invitiamo a compilare il seguente modulo:” e a seguire un link.

Ribadiamo che non sono messaggi autentici, nessun ente invita tramite SMS dal niente a convalidare alcun dato. Il consiglio è sempre quello di NON CLICCARE SUL LINK e non fornire alcun dato sensibile. Nel caso fossero stati cliccati link e forniti i dati, l’invito è quello di provvedere a contattare il proprio istituto di credito per informare di quanto accaduto e bloccare carte e conti. Poi sarebbe bene effettuare una scansione antivirus. Qui di seguito invece, una serie di consigli per difendersi dallo smishing.

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner