Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
il tuo ordine è trattenuto... attenzione allo smishing

“Gentile Cliente, per motivi di sicurezza…” ecco l’ SMS truffa

Segui Smartphonology su YouTube!

La creatività dei cybercriminali è tanto infinita quanto costantemente sgrammaticata. L’ultimo delle decine messaggi di smishing, ovvero i tentativi di phishing tramite SMS, coinvolge ancora una volte Poste Italiane, cercando di emularne le sembianze. Sul proprio telefono arriva un SMS apparentemente autentico, in quanto il mittente è “PosteInfo”. Questo il messaggio: “Gentile Cliente, per motivi di sicurezza il suo conto è stato limitato. La invitiamo a compilare il seguente modulo:” e a seguire un link.

Ribadiamo che non sono messaggi autentici, nessun ente invita tramite SMS dal niente a convalidare alcun dato. Il consiglio è sempre quello di NON CLICCARE SUL LINK e non fornire alcun dato sensibile. Nel caso fossero stati cliccati link e forniti i dati, l’invito è quello di provvedere a contattare il proprio istituto di credito per informare di quanto accaduto e bloccare carte e conti. Poi sarebbe bene effettuare una scansione antivirus. Qui di seguito invece, una serie di consigli per difendersi dallo smishing.

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.