SmartTag2

Come funziona SmartTag2?

In settimana Samsung ha annunciato il nuovo Galaxy SmartTag2, che sarà lanciato globalmente l’11 ottobre. Il tracker è una evoluzione del modello precedente. Il suo scopo è quello di tenere traccia degli oggetti di valore in modo diverso e più efficiente, senza dimenticare miglioramenti al design e all’usabilità. Ma come funziona?

Modalità “Smarrito”

Samsung ha implementato una modalità definita “Smarrito“, che consente agli utenti di inserire le proprie informazioni di contatto tramite un messaggio. Chi troverà l’oggetto insieme allo SmartTag2, può scansionare con il proprio dispositivo il tracker e leggere il messaggio e le informazioni di contatto del proprietario. Ad esempio, se viene utilizzato per rintracciare un animale domestico, sarà più facile rintracciarne il proprietario. Questa funzionalità funziona con qualsiasi dispositivo dotato di NFC e una connessione a Internet con browser. A proposito di amici a quattro zampe, si potrà anche tenere traccia delle passeggiate con il proprio pet.

La funzione Naviga di SmartTag2

La funzione Naviga permette di visualizzare frecce e direzione, nonché distanza di SmartTag2 rispetto all’utente. Questa modalità è disponibile esclusivamente con gli smartphone Galaxy con supporto UWB, presente ad esempio sugli S23 Ultra.

Arriva il risparmio energetico

La modalità Risparmio Energetico del dispositivo di localizzazione di Samsung, permette di fare affidamento ad una autonomia prolungata. La batteria può essere preservata, pur mantenendo sempre sotto controllo i propri oggetti di valore. Con questa funzionalità, Samsung riferisce che si possono contare su 700 giorni in più di autonomia. Più del doppio rispetto alla generazione precedente. Nella modalità normale, la durata della batteria arriva invece a 500 giorni, con un aumento del 50% rispetto al modello che lo precede.

SmartTag2 migliora anche nel design

Il dispositivo di Samsung prevede ora dimensioni compatte e un design ad anello. L’anello è ora più duraturo e resistente, grazie al materiale metallico. In questo modo potrà supportare clip e portachiavi. Ma possono essere agganciati anche a bagagli o borse. Inoltre, sono stati classificati IP67, per la resistenza all’acqua e alla polvere. In questo modo, anche gli ambienti più difficili potranno consentire di rintracciare i propri oggetti. I pet parents infine, non dovranno più preoccuparsi di condizioni meteo avverse o ciotole dell’acqua.

La tecnologia dentro al tracker

All’interno del dispositivo Samsung, troviamo le funzioni popolari dei modelli che lo precedono. Troviamo la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) e UWB (Ultra Wide Band) e la funzionalità Ricerca con Realtà Aumentata (Ricerca AR). Quest’ultima è utile per guidare l’utente visivamente verso il proprio oggetto, con l’utilizzo della fotocamera dello smartphone Samsung. A proposito di Bluetooth, il raggio è di massimo 120 metri e può controllare anche gli elettrodomestici smart tramite SmartThings.

L’update a SmartThings Find

L’app SmartThings Find è stata aggiornata per supportare i tracker di Samsung. In questo modo sarà possibile creare un collegamento diretto all’app sullo smartphone dell’utente, per avviarla più velocemente. Ora inoltre, l’app consente la visualizzazione della mappa a schermo intero, un’interfaccia intuitiva e un’esperienza più fluida. In caso dovesse essere necessario sostituire lo smartphone Galaxy, con un altro Galaxy, verrà tutto sincronizzato automaticamente tramite l’account Samsung.

Samsung Galaxy SmartTag2

Soluzioni per la privacy

In passato dispositivi simili, anche di Apple, sono stati utilizzati per stalkerare le persone. Il nuovo SmartTag2, informa Samsung, rispetta la privacy degli utenti. La posizione del dispositivo è disponibile solo con l’autorizzazione dell’utente. SmartThings Find cripta i dati dell’utente, vede inoltre il supporto di Samsung Knox per garantire un ulteriore livello di sicurezza. Con la disattivazione della Modalità Smarrito, vengono nascoste immediatamente le informazioni di contatto del proprietario e cancella dal dispositivo i messaggi lasciati dal proprietario del tracker. Tuttavia, solo gli utenti Galaxy potranno contare sulla funzione “Avvisi di tag sconosciuti” da parte di SmartThings Find. L’app avviserà gli utenti di tracciamento non autorizzato, con una notifica se viene rilevato uno SmartTag sconosciuto.

Disponibilità e prezzi

SmartTag2 è disponibile al prezzo di 39,90 euro. Inoltre, è disponibile la confezione da quattro pezzi (due in Black e due in White) al prezzo di 129,90 euro.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.