il tuo ordine è trattenuto... attenzione allo smishing

BPM Business: è stato richiesto un tentativo di bonifico: OCCHIO ALLA TRUFFA!

In queste ore stiamo ricevendo segnalazioni da parte dei nostri lettori che affermano di aver ricevuto un SMS truffaldino, con scopi di smishing. Questo il testo del messaggio che utilizza in modo illecito i dati di YOUBUSINESS di BPM BUSINESS per convincere la vittima che si tratti di un messaggio autentico.

Il testo del messaggio è il seguente:

BPM Business: è stato richiesto un tentativo di bonifico in uscita di 374,50 EUR. Per negare l’operazione segui la procedura… seguito da un URL.

A differenza di altri messaggi ricevuti in passato, questa volta la grammatica degli SMS appare più curata, ma l’intento è sempre lo stesso. Con un falso senso di urgenza si cerca di convincere l’utente a cliccare sul link e seguire le indicazioni contenute nella falsa pagina Web.

Non cliccare mai sul link

Non cliccare mai sul link! Piuttosto, apri l’app ufficiale se la possiedi o contatta il tuo referente della banca. Nel caso avessi cliccato, se disponi di un buon antivirus, sia su mobile sia su PC, la connessione dovrebbe essere inibita. Diversamente, consigliamo una scansione antivirus. Il sito malevolo potrebbe aver contribuito all’installazione di un software utile ai malfattori di memorizzare i dati sensibili di pagamento, etc. Consigliamo un cambio di password e una scansione antivirus. Nella fattispecie, il sito replica quello vero di BPM ma, in questo caso, ha scopi malevoli ed è una replica utilizzata per torbidi scopi.

Nuovi smartphone su Amazon

Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.