Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

A gennaio 2022 venduti più smartphone 5G che 4G

Segui Smartphonology su YouTube!

A gennaio del 2022 per la prima volta sarebbero stati venduti globalmente più smartphone 5G rispetto agli smartphone 4G. La stima è stata diffusa da Counterpoint Research, che rivela che la quota di dispositivi venduta sia stata del 51%.

Buona parte del merito dovuto ai nuovi iPhone 5G

Ogni area geografica ha ovviamente le sue quote diverse. Secondo quanto riferito da Counterpoint, gli smartphone 5G in Nord America e in Europa hanno raggiunto quote di vendita rispettivamente del 73% e del 76%. Apple comanda in casa, ma anche in Europa, con vendite pari al 50% e 30%. Buona parte del merito dell’aumento delle vendite di device in grado di connettersi alle reti di nuova generazione, secondo l’agenzia di ricerca, si deve proprio ad Apple e in particolare ad iPhone 12. La previsione è che Nord America ed Europa proseguiranno a contribuire alle vendite di questo segmento a livello globale, proprio grazie ai nuovi device 5G di Apple, che continueranno a sostituire i precedenti 4G. Questo è dovuto perché, come riporta Counterpoint, gli iPhone in genere hanno un ciclo di vita che si avvicina ai quattro anni, prima della loro sostituzione con i nuovi modelli.

Qui Android

Lato Android, MediaTek e Qualcomm stanno contribuendo all’aumento delle vendite grazie anche ai chipset con connettività 5G, equipaggiati in smartphone si sono posizionati nella fascia di prezzo di 250-400 dollari, ma che ora, con la naturale svalutazione, vengono venduti al costo di 150-250 dollari. Questi dispositivi hanno contribuito per 1/5 delle vendite 5G di gennaio.

Il futuro del 5G

Le altre regioni, ovvero Asia-Pacifico, Medio Oriente e America Latina, sono le prossime aree in cui i produttori vorranno introdurre dispositivi 5G economici, che però attualmente vede il predominio dei telefoni LTE. Secondo quanto riferito da Counterpoint i chipset 5G di fascia economica costano intorno ai 20 dollari. Una volta che il prezzo sarà ancora più economico, si vedrà un aumento dei telefoni 5G economici, secondo il Component Tracker Service di Counterpoint che ha stilato la presente stima.

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.