Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
film biografici

8 film biografici di maggior successo al botteghino


Il genere dei film biografici ha sempre affascinato il pubblico, con storie di personaggi storici e icone culturali. Con l’uscita di “Napoleon” di Ridley Scott, interpretato da Joaquin Phoenix, si rinnova l’interesse per questo genere cinematografico. Statista ha condiviso gli 8 film biografici che hanno ottenuto il maggior successo in termini di incassi al botteghino.

1. “Oppenheimer” – Il “padre della bomba atomica”

Al vertice della classifica troviamo “Oppenheimer“, la biografia cinematografica di J. Robert Oppenheimer. Il film, che ha incassato oltre 950 milioni di dollari, narra la vita del fisico teorico coinvolto nello sviluppo dell’arma nucleare durante il Progetto Manhattan (che abbiamo “scomodato” per l’IA). La tecnologia dell’epoca e la complessità morale della sua figura sono esplorate in dettaglio, per catturare l’attenzione degli spettatori.

2. “Bohemian Rhapsody” – La vita di Freddie Mercury

Bohemian Rhapsody“, il film che racconta la storia di Freddie Mercury e dei Queen, è diventato un fenomeno globale, con incassi che si aggirano intorno ai 911 milioni di dollari. La pellicola segue la carriera straordinaria del cantante e il suo impatto nel mondo della musica, accompagnata da una colonna sonora indimenticabile.

3. “American Sniper” – Il Cecchino Chris Kyle

American Sniper“, basato sulla vita del Navy SEAL Chris Kyle, interpretato da Bradley Cooper, ha ottenuto un successo notevole, con un incasso di circa 548 milioni di dollari. Il film esplora le difficoltà emotive e psicologiche di un cecchino durante e dopo il servizio militare. Alla regia, Clint Eastwood.

4. “Napoleon” – L’ascesa di un imperatore

Il più recente “Napoleon” di Ridley Scott promette di essere un altro capolavoro del genere. La pellicola biografica sull’ascesa e la caduta del generale francese che divenne imperatore offre una prospettiva nuova su uno dei personaggi più complessi e influenti della storia.

5. “Rocketman” – Il Fantastico Mondo di Elton John

Rocketman” porta sul grande schermo la vita dell’iconico musicista Elton John, mescolando realtà e fantasia in un musical esplosivo. Il film è un tripudio di costumi stravaganti e performance memorabili che hanno catturato il cuore dei fan.

6. “The Social Network” – La nascita di Facebook

The Social Network” racconta la controversa nascita di Facebook e il suo fondatore, Mark Zuckerberg. Il film si addentra nel mondo della tecnologia e delle startup, svelando le lotte di potere e le ambizioni che hanno portato alla creazione del gigante dei social media.

7. “Walk the Line” – La Storia di Johnny Cash

Walk the Line” segue la vita del leggendario cantante country Johnny Cash, dall’infanzia travagliata alla sua ascesa al successo. La pellicola offre uno sguardo autentico sulle difficoltà e i trionfi di una delle figure più influenti della musica americana. In questo film del 2005, troviamo ad interpretare il protagonista, ancora Joaquin Phoenix.

8. “The Imitation Game” – Alan Turing ed Enigma

The Imitation Game” narra la vita di Alan Turing, il matematico che ha contribuito a decifrare il codice Enigma durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film affronta il suo genio, il suo contributo alla vittoria alleata e la tragica fine, in quanto l’omosessualità, all’epoca, era illegale.