Siamo entrati nel vivo della settimana del Black Friday, le offerte si susseguono senza sosta e anche gli appassionati di statistiche e le società che studiano i comportamenti degli acquirenti, sono in fermento. L’ultimo report è dell’Osservatorio Compass. I dati sono stati forniti dall’Osservatorio Compass Speciale Black Friday, la ricerca è stata condotta dalla società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca. Dalle informazioni emerse, il Black Friday è sempre più il “Natale dello shopping“. Fino a poco tempo fa erano pochi ad approfittare di questa ondata di offerte di fine novembre, ma ora più di 1 italiano su 2 (per un totale del 53%) si dice pronto a vagliare le varie offerte.
Una questione generazionale
Facile e scontato il collegamento con il Natale. La stagione dei regali è vicina e chi si dedicherà allo shopping questo weekend (circa il 47%), lo farà per mettere sotto l’albero tutti i regali. Un pensiero comune tra Millennials e Silent, mentre la Gen Z ne approfitterà per acquistare prodotti altrimenti per loro fuori mercato. Tra gli articoli più gettonati i prodotti elettronici e tecnologici. Secondo gli esercenti, si assesteranno su un budget medio inferiore rispetto al boom dello scorso anno e si attesterà intorno ai 306 euro. Tra le modalità di pagamento in ascesa il Buy Now Pay Later, che è ritenuto utile in questa occasione dal 60% degli interpellati.
Ad essere interessati agli sconti del Black Friday il 67% dei Millennials, gli appartenenti al ceto medio-alto (62%) e gli uomini (58%). Non molte le variazioni rispetto all’anno precedente, in tema di partecipazione. Il 64% ne approfitterà come in precedenza, uno su quattro (il 24%) cercherà di limitarsi negli acquisti, mentre il 12% prevede di spendere di più. I Silent (63%) e i Millennials (57%) sono le generazioni più disposte a sfruttare questo periodo per i regali di Natale. La Gen Z aspetta il “Venerdì Nero” dello shopping per acquistare prodotti che normalmente non si potrebbero permettere. Ad essere più scettica la Gen X, secondo cui il Black Friday è un modo come un altro per incentivare le persone ad acquisti inutili.
I canali di acquisto e metodi di pagamento
L’online conquisterà il 43% degli interpellati, con un boom che riguarda i siti e-commerce generalisti. Come sempre, troveremo tra gli articoli più gettonati quelli appartenenti al genere elettronica e abbigliamento. Il 45% degli uomini preferisce la tecnologia, il 42% delle donne, i prodotti fashion. I Boomer cercheranno perlopiù piccoli elettrodomestici, con la telefonia che interessa ad un quarto dei partecipanti, in particolar modo la Gen Z.
Negli ultimi anni è sempre più apprezzata la modalità di pagamento Buy Now Pay Later. Permette di rateizzare i pagamenti senza interessi né costi aggiuntivi. A proposito di questo strumento, il 60% degli italiani ritiene che sia utile, in particolare in queste occasioni. Il 73% invece lo considera utile, se effettuerà acquisti proprio in questo periodo. Una modalità amata in particolare dai più giovani, Millennials (72%), Gen Z (70%) e Gen X (60%). Ne usufruirà un italiano su quattro (il 26%) con punte fino al 38% tra chi acquisterà durante il “weekend nero”. Questo perché si potrà spendere di più o scegliere prodotti di maggior qualità.
I prodotti
L’Osservatorio Compass ha rilevato anche le opinioni degli esercenti del settore elettronica. A fornire sconti sarà il 61% dei dealer. Il 19% ha già anticipato i saldi di qualche settimana. La loro visione del Black Friday è positiva. Secondo il 54% è infatti convinto che si registreranno volumi di vendite più alte rispetto al resto dell’anno anche se, secondo il 60%, gli acquirenti limitano gli acquisti nei mesi precedenti, per poterli effettuare in promozione. Le categorie che avranno maggiore successo saranno in ordine, telefonia (47%) e pc/tablet (38%), seguita dagli elettrodomestici del lavaggio (21%) e dalle TV (18%). L’elettronica chiederà un budget medio di 306 euro. Le previsioni per Natale, secondo i dealer non cambieranno rispetto al 2022. Le vendite secondo il 48% saranno uguali, anche se una percentuale di ottimisti, il 22%, ritiene possibile un aumento delle vendite.
“Risparmio e convenienza saranno i due fattori che caratterizzeranno il Black Friday di quest’anno – ha dichiarato Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing & Innovation di Compass. Gli italiani guarderanno infatti al portafoglio e alle offerte degli store, sia online che fisici, anticipando i regali di Natale o acquistando ciò che nei mesi precedenti si era rimandato magari perché non indispensabile, diventato ora più vantaggioso proprio grazie alle offerte del Black Friday. Con le nostre soluzioni di credito al consumo e Buy Now Pay Later, come PagoLight, è possibile gestire al meglio i propri acquisti dilazionando a costo zero i pagamenti più importanti, un vantaggio non da poco considerato anche il contesto attuale di forte inflazione. In questo modo, come dimostra anche il nostro Osservatorio, PagoLight non solo agevola nel concreto i consumatori ma contribuisce anche a supportare il business per i negozianti, sul web e nei punti vendita fisici“.
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